Un cult movie da 2 soldi

Quanti soldi servono per girare un cult movie? Se prendiamo come riferimento "La casa" di Sam Raimi allora bastano poco più di 350 mila dollari, una cifra davvero ridicola se paragonata al costo medio di un film girato in quel periodo, il 1981. Ad esempio "1997: fuga da New York" costò 6 milioni di dollari, "I predatori dell'arca perduta" 18 milioni, mentre rispetto a film più recenti tipo "Avatar" (237 milioni) la differenza diventa abissale. Ma vediamo nel dettaglio in che modo Raimi ridusse al minimo le spese. Il cast era costituito da amici e parenti del regista e le riprese vennero fatte durante i weekend. Gli effetti speciali furono tutti improvvisati sul set servendosi di escamotage praticamente a costo zero. L'auto utilizzata dai protagonisti apparteneva allo stesso Raimi mentre la famosa botola in cui viene rinchiuso il demone si trovava nella casa di campagna del produttore Robert Tapert. Detto questo, visto l'attuale situazione dell'industria cinematografica fatta di remake, prequel e compagnia bella, traete voi le conclusioni (Redazione: 25 maggio 2011)

Pubblicità

CHI HA PAURA DEI CAPELLI?
Agnese soffre di tricofobia, la paura irrazionale di capelli e peli. La sua vita viene sconvolta da una serie di avvenimenti, disgustosi e macabri, che la conducono in un vortice di paranoia e delirio. Scopri Tricofobia, l'innovativo horror scritto da Ramsis D. Bentivoglio. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 25 illustrazioni.



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia