Necronomicon per ragazzi

di Ismail ibn Abdullah Alhazredi (Fabio Larcher) - pagine 120 - euro 10,40

Verso la fine del secolo VIII d.C., l’ormai anziano Ismail, figlio di Abdul Alhazred, l’«arabo pazzo», autore del terribile e nefasto Necronomicon, al fine di riabilitare la controversa figura del suo famigerato genitore e per adattarne gli insegnamenti e i rituali alle esigenze della divulgazione popolare, scrisse questo breve testo, il quale è sia il racconto meraviglioso di come suo padre ottenne la conoscenza dei misteri dell’alta magia nera, sia un trattato di magia per principianti (Amazon).
Tutti conoscono il Necronomicon, il libro maledetto scritto dall'arabo pazzo Abdul Alhazred e fulcro delle opere di Lovecraft. Ma nessuno ne conosce l'origine. Ce lo racconta nel "Necronomicon per ragazzi" Ismail ibn Abdullah Alhazredi, figlio immaginario di Alhazred, Ovviamente Ismail non esiste ma l'idea di base che regge tutto il libro è suggestiva e geniale.
L'autore Fabio Larcher, non solo scrittore ma anche illustratore e compositore si diverte a raccontarci con garbo ed eleganza il "dietro le quinte" del Necronomicon rendendo omaggio alla narrativa horror e di fantascienza di una volta.
In conclusione un piccolo capolavoro curato nei minimi dettagli che merita di essere letto e sfogliato anche per ammirare le preziose illustrazioni che accompagnano la lettura.
Voto: 9

Incipit dall'introduzione
Carissimi lettori questo, ovviamente, NON è un VERO libro di magia. Non che io sia preoccupato dalla possibilità che possiate evocare Cthulhu, Dagon, o uno degli Dèi Esterni. Questo rischio non c'è, per la semplice ragione che tali creature non esistono. Qualcuno ve lo doveva pur dire.

Alessandro Balestra, classe 75 e fondatore di Scheletri.com, fin da piccolo scopre la sua passione, quasi morbosa, per l'horror e il fantastico. Libri e film dell'orrore diventano il suo pane quotidiano, tra i tanti autori che legge, il suo preferito è senza dubbio Lovecraft. Durante questi anni si è cimentato in ogni genere di espressione artistica: ha scritto racconti e poesie, ha cantato in un gruppo rock, composto canzoni, fotografato e dipinto.
» Youtube » Goodreads » Instagram » Facebook » Contatti



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia