Where nightmares come from

Esattamente come il cinema dell’orrore è spesso il terreno di prova dei nuovi registi, così la narrativa dell’orrore è stata a lungo una palestra per scrittori: Tennessee Williams, per non far nomi, esordì sulle pagine di Weird Tales con una storia orrifica a tema egizio.
Forse per la sua natura di genere vasto, flessibile, al contempo servito da cliché e modalità ben definiti e ampiamente modificabili. Forse perché i lettori dell’orrore sono al contempo esigenti ma compassionevoli (quanti di noi hanno letto una storia del brivido un po’ zoppa, ma si sono sforzati di sottolinearne i meriti?) Forse perché chi scrive orrore sente questa specie di lealtà verso la tribù, e condivide con entusiasmo le proprie esperienze, creando così una tradizione orale del genere, un archivio di esperienze dalle quali attingere per imparare.
E ciò che Mynhardt & Johnson hanno fatto, nel mettere insieme il notevolissimo “Where Nightmares Come From”, è stato proprio fare leva sulla disponibilità dei grandi di condividere le proprie esperienze con i nuovi arrivati. Il volume della Crystal Lake Publishing si presenta con una doppia natura: da una parte, è una colossale raccolta di interviste sulla scrittura e l’editoria dell’orrore. Interviste ad autori come Joe R. Lansdale, Clive Barker, John Connolly, Ramsey Campbell, Stephen King , Christopher Golden, Charlaine Harris, Jonathan Maberry, Kevin J. Anderson, Tim Waggoner, Stephanie M. Wytovich, Silvia Moreno-Garcia e Craig Engler.

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

E già questo fa del volume un’occasione ghiotta. Leggere Campbell che parla del proprio approccio alla narrativa breve, Barker che mette giù i fondamentali dell’orrore, Stephen King che parla di scrittura a quattro mani, Stephanie Wytovich che discute di come poesia e horror possano sposarsi perfettamente, o lo showrunner di Z Nation che spiega come si passa dall’idea allo schermo... cosa si potrebbe desiderare di più?
Ma c’è di più - perché il volume è costruito come un manuale di scrittura, e quindi la miscela di articoli e interviste traccia un percorso formativo, quasi un piccolo corso per chi volesse avvicinarsi alla narrativa dell’orrore, e comprenderne i meccnismi e le strutture.
Il tutto in duecentocinquantasei pagine e ventotto fra articoli, interviste e tavole rotonde, più una divertente introduzione di William F. Nolan, un abile autore che molti di noi ricordano ancora per aver scritto I romanzi de La Fuga di Logan.
Il volume è il primo di una serie, ed attendiamo con curiosità il prossimo - che il nostro interesse risieda nell’analisi della narrativa horror e della sua storia ed evoluzione, o che i nostri progetti siano rivolti alla creazione di storie orrifiche, “Where Nightmares Come From” è una lettura piacevole e istruttiva, e un ottimo primo passo nella creazione di una biblioteca critica aggiornata.
Il volume è disponibile in formato cartaceo per 13.50 euro, e in formato digitale al prezzo ridicolo di 3.38, un motivo in più per aggiungerlo alla propria lista della spesa natalizia.
Scheda libro: Where nightmares come from: the art of storytelling in the horror genre (The Dream Weaver series Book 1), Edited by Joe Mynhardt & Eugene Johnson, Crystal Lake Publishing (17 novembre 2017).
(Davide Mana)

Davide Mana: nato a Torino nell'ormai lontano 1967, Davide Mana è un geologo e paleontologo. Una malsana passione per il fantastico lo ha spinto con gli anni a scrivere e tradurre letteratura di genere. Non ci sono invece giustificazioni per il fatto che gestisca due blog.  



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia