Risorgemia

di Decimo Tagliapietra - pagine 288 - euro 18,90 - Weird Book

Nel 1959 a Portoalto, un piccolo borgo incastrato tra le vette delle Alpi Venoste, i morti del cimitero risorgono all’alba. L’evento sembra in qualche modo collegato a un fatto di sangue avvenuto a inizio secolo, narrato tra le pagine del diario di un vecchio prete accusato di omicidio.

Risorgemia” è come quei vecchi e ineguagliabili film dell’orrore dove la forza della storia stava nell’atmosfera e non in chiassosi e roboanti effetti speciali. Di zombie si è scritto di tutto e di più ma il romanzo di Decimo Tagliapietra ha una marcia in più, ha il fascino e la genuinità di un horror in bianco e nero. E’ una sorta de “La notte dei morti viventi” in cui solo il rosso del sangue, ben dosato tra l’altro, risalta tra i grigi della pellicola.
Un horror maturo, potente e scritto da dio.
Molto bello.
Voto: 9

Incipit
Sono stati sequestrati tutti gli scritti di padre Harnack rinvenuti nella sua stanza in canonica. Il prete assassino, dopo il misfatto, aveva avuto la cura di comprare un necessaire da toilette. Si è già accennato al suo desiderio di attraversare l'oceano. Si cerca ora di assodare se l'assassino abbia avuto dei favoreggiatori ed è su questo che le autorità si stanno concentrando.

Alessandro Balestra, classe 75 e fondatore di Scheletri.com, fin da piccolo scopre la sua passione, quasi morbosa, per l'horror e il fantastico. Libri e film dell'orrore diventano il suo pane quotidiano, tra i tanti autori che legge, il suo preferito è senza dubbio Lovecraft. Durante questi anni si è cimentato in ogni genere di espressione artistica: ha scritto racconti e poesie, ha cantato in un gruppo rock, composto canzoni, fotografato e dipinto.
» Youtube » Goodreads » Instagram » Facebook » Contatti



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia