Le ossa dei morti

di Miriam Palombi - pagine 106 - euro 1,99

La Casa Nera è un'oscura presenza arroccata sulle pendici del Lago Rivonero. Come un enorme magnete, nel tempo, ha attirato nefandezze di ogni genere. Eirik Damiani non vorrebbe essere lì. In quel luogo, anni prima, ha rischiato di morire, ma ora che suo zio Jacopo scompare, è costretto a varcare di nuovo la soglia di Villa Biolcati. Ben presto il giovane scoprirà che i suoi incubi di bambino sono reali. Nel silenzio delle stanze vuote si muovono creature mostruose, eco di un passato spaventoso. Cosa sono quei simboli lasciati sulle pareti che rimandano a un antico culto pagano? Cosa si nasconde tra quelle mura antiche? Eirik potrà solo tentare di reagire a quell'orrore con un'unica consapevolezza. Il male esiste davvero (Amazon).

Pubblicità

CHI HA PAURA DEI CAPELLI?
Agnese soffre di tricofobia, la paura irrazionale di capelli e peli. La sua vita viene sconvolta da una serie di avvenimenti, disgustosi e macabri, che la conducono in un vortice di paranoia e delirio. Scopri Tricofobia, l'innovativo horror scritto da Ramsis D. Bentivoglio. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 25 illustrazioni.

"Malocchio e gatti neri, malefici misteri.
Il grido di un bambino, bruciato nel camino"
Come titolo più che "Le ossa dei morti" era più appropriato "La casa nera" perchè la vera protagonista di questo racconto lungo di Miriam Palombi è lei, Villa Biolcati, teatro e crogiolo di orrori secolari.
Nonostante siano tantissimi i film e i libri incentrati su case maledette o comunque luoghi malvagi "Le ossa dei morti" è intrigante e scorre veloce merito della prosa pulita e molto cinematografica della Palombi.
Confesso però che da lettore avrei preferito una trama più gotica, più "vedo non vedo", le prime pagine infatti promettono di esserlo, ma poi il tutto prende una piega molto gore e truculenta.
Ma questi sono gusti personali, dettagli.
Ad ogni modo un buon horror che consiglio.
Voto: 7

Incipit dalla prefazione di Paolo Di Orazio
Questo romanzo esiste per chi ama e sa cosa aspettarsi dall'Horror. L'autrice ha le idee ben chiare e sa come dimostrarlo dalle primissime battute. Qualità sempre più rara.
In una non-epoca di caso cognitivo di generi, di supponenza creativa, Le ossa dei morti di Miriam Palombi, insieme a pochissimi altri titoli nel panorama italiano, affollato più da aspiranti scrittori che lettori, diventa un libro necessario.

Alessandro Balestra, classe 75 e fondatore di Scheletri.com, fin da piccolo scopre la sua passione, quasi morbosa, per l'horror e il fantastico. Libri e film dell'orrore diventano il suo pane quotidiano, tra i tanti autori che legge, il suo preferito è senza dubbio Lovecraft. Durante questi anni si è cimentato in ogni genere di espressione artistica: ha scritto racconti e poesie, ha cantato in un gruppo rock, composto canzoni, fotografato e dipinto.
» Youtube » Goodreads » Instagram » Facebook » Contatti



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia