Nostra signora delle scaglie

di Francesco Corigliano - pagine 37 - euro 1,99 - Delos Digital

L'anziano sacerdote Gregorio ascolta la turbata confessione di un suo parrocchiano: una strana storia riguardante una scatola, un libro e un bizzarro teschio ritrovati all’interno di un antico convento. È l'inizio di un'indagine che scava nel tempo, sulle orme di una suora vissuta secoli prima, di un suo pellegrinaggio di espiazione a Gerusalemme, e di una cripta sepolta tra le sabbie. Un percorso nel passato che rivela lentamente, come polvere che scivola via da uno scrigno, i contorni di un disegno inquietante e oscuro, un retaggio soprannaturale che affiora nel presente (Amazon).

Sono due gli elementi che mi hanno subito convinto a comprare e leggere questo libro: il primo è sicuramente l’originalissimo titolo “Nostra signora delle scaglie” che richiama alla memoria qualche misteriosa entità lovecraftiana e il secondo è la trama che mescola il controverso mondo della Chiesa con riti oscuri che non hanno nulla di sacro.
Francesco Corigliano è bravissimo a tenerti incollato alle pagine, ritmo e curiosità non ti mollano mai.
Le aspettative iniziali sono state ampiamente soddisfatte.
Voto: 8

Incipit
- Ite. Missa est.
Un mormorio d'approvazione. Forse di sollievo. I fedeli si fanno il segno della croce, si salutano, lasciano le panche e le navate della chiesa. Il brusio dei loro passi e delle parole smozzicate ronza basso tra le arcate, perdendosi tra le volute screpolate dei capitelli di stucco.

Alessandro Balestra, classe 75 e fondatore di Scheletri.com, fin da piccolo scopre la sua passione, quasi morbosa, per l'horror e il fantastico. Libri e film dell'orrore diventano il suo pane quotidiano, tra i tanti autori che legge, il suo preferito è senza dubbio Lovecraft. Durante questi anni si è cimentato in ogni genere di espressione artistica: ha scritto racconti e poesie, ha cantato in un gruppo rock, composto canzoni, fotografato e dipinto.
» Youtube » Goodreads » Instagram » Facebook » Contatti



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia