Il parassita

di Massimo Giachino - pagine 143 - euro 3,99 - Delos Digital

Crodio, un pacifico borgo sulle Alpi, viene sconvolto dalla scomparsa di tre bambine. Johnny Chad, un giornalista affermato, arriva sul posto per alcune interviste, e scopre che dietro queste sparizioni si nasconde qualcosa di terribile.
Lontano dalla luce” ha alcune buone intuizioni. Mentre cerca di scoprire cosa possa essere accaduto alle bambine, Johnny incontra alcuni personaggi piuttosto caratteristici e sperimenta in prima persona come un fatto di cronaca influenzi non solo le famiglie direttamente coinvolte, ma tutta la comunità, soprattutto in un piccolo paese.

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

Anche la religione, e soprattutto il fervore religioso, il fanatismo, hanno un ruolo importante nella trama, e questo aggiunge spessore alla storia.
La tensione, però, non è gestita al meglio: non c’è una progressione costante verso la soluzione del caso, ma delle scoperte che avvengono quasi per caso e troppo in fretta, causando un susseguirsi di azioni che, soprattutto nella seconda metà del romanzo, risultano piuttosto ripetitive.
Voto: 6
[Sara Bondi]

Incipit
Catalogna – Cadaqués, piccolo paese all’estremo est della Spagna, affacciato sul Mar Mediterraneo. All’uscita dalla scuola, un nugolo di ragazzini di circa tredici-quattordici anni si riversa nella piazza centrale, per poi correre alla vicina spiaggia. È l’ultimo giorno di scuola e iniziano finalmente le vacanze tanto agognate, le giornate sono ormai calde e le ore di luce si trascinano fino a tarda sera.



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia