Lo squalo

di Peter Benchley - pagine 291 - Mondadori

Dal romanzo che ha ispirato il capolavoro di Steven Spielberg nel 1975 la trama è nota. Ad Amity, piccola cittadina costiera sull'Atlantico, un enorme squalo bianco uccide alcuni bagnanti. Il capo della polizia Martin Brody, con l'aiuto dell'ittiologo Matt Hooper, ha il non facile compito di salvaguardare sia la popolazione che la fragile economia della città basata interamente sul turismo estivo.
Ispirato a una vicenda realmente accaduta sulla costa del New Jersey, questo romanzo di Peter Benchley possiede gli stessi punti di forza del film di Spielberg. Ci sono il realismo, la tensione, la violenza e il terrore cieco e primordiale che incute lo squalo.

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

Come dice uno dei protagonisti "quel che dà i brividi, quel che veramente sconvolge è immaginare che nelle zone abissali ci siano squali bianchi lunghi fino a trenta, trentacinque metri"... una riflessione sicuramente inquietante e suggestiva.
In più nel libro troverete altri spunti interessanti non presenti nel film, tipo tresche amorose e altri elementi pruriginosi!
Voto: 8
[Alessandro Balestra]

Incipit
Il grande squalo scivolava nelle acque notturne, spinto da brevi colpi della coda a mezzaluna. La bocca era aperta solo quel tanto che bastava per far giungere un flusso d'acqua alle branchie. Quasi non c'era altro movimento: un'occasionale correzione della rotta, apparentemente senza meta, con il lieve sollevarsi e abbassarsi di una pinna pettorale, così come un uccello muta direzione inclinando un'ala e alzando l'altra.



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia