La funzione silvestre

di Francesco Corigliano - pagine 42 - euro 1,99 - Edizioni Hypnos

Qualcosa di strano si annida tra gli aspri monti della Sila, qualcosa che atterrisce e che fa paura. Ci sono forze primordiali che non bisognerebbe mai disturbare: appartengono a un'epoca lontanissima, un tempo in cui l'uomo era tutt'uno con la natura. Case fatiscenti in luoghi solitari, rituali misteriosi, cinghiali e altre creature del bosco che improvvisamente assumono comportamenti sconvolgenti, persone scomparse (Amazon).

Uno scrittore in cerca di ispirazione si rifugia in una casa sperduta nei boschi della Sila, nell’Appennino Calabro. Una zona isolata e poco conosciuta che riserva inquietanti sorprese.
La funzione silvestre” è una fiaba nera che richiama alla memoria paure ataviche e antichi riti pagani. Francesco Corigliano ha creato un horror perfetto, raffinato, originale e scritto con grande eleganza. L’ambientazione nostrana e “poco turistica” lo rende poi ancora più affascinante.
Un piccolo capolavoro, consigliatissimo!
Voto: 9

Incipit dall'introduzione di Andrea Gibertoni
Nell'immaginario popolare solitamente quando si pensa a un’ambientazione montana, la mente corre subito ai magnifici e imponenti scenari che sanno regalarci le Alpi, coi suoi paesaggi mozzafiato, o le vette innevate delle Dolomiti.
Più raramente invece si pensa alla dorsale appenninica, la colonna vertebrale di roccia che corre dal centro nord fino all'estremo sud del nostro Paese e che, seppure meno "reclamizzata", offre spesso infinite sorprese al viaggiatore.

Alessandro Balestra, classe 75 e fondatore di Scheletri.com, fin da piccolo scopre la sua passione, quasi morbosa, per l'horror e il fantastico. Libri e film dell'orrore diventano il suo pane quotidiano, tra i tanti autori che legge, il suo preferito è senza dubbio Lovecraft. Durante questi anni si è cimentato in ogni genere di espressione artistica: ha scritto racconti e poesie, ha cantato in un gruppo rock, composto canzoni, fotografato e dipinto.
» Youtube » Goodreads » Instagram » Facebook » Contatti



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia