La fame della foresta

di Debora Parisi - pagine 28 - euro 1,99 - Delos Digital

Racconto lungo ambientato nel 1941, durante la guerra russo-finlandese. Due plotoni dei fronti opposti si fronteggiano in una foresta, dove impera la leggenda di uno spirito demoniaco che può prendere sembianze diverse. La guerra continua, ma lentamente, oltre all'orrore della battaglia, i rifornimenti finiscono; la fame e la sete cominciano a divorare la mente dei soldati.

Il protagonista è il capitano Sokolov; in questo racconto si assiste al lento sprofondare del suo raziocinio in un pozzo senza fondo, fino ad arrivare al punto di rottura, all'atto innominabile... e irreversibile.

Il racconto è ben scritto, qualche piccolo errore che non inficia la scorrevolezza della scrittura. Interessante l'aspetto psicologico, il quale fa riflettere, aldilà del demone inserito nel racconto, su un nostro eventuale comportamento in un contesto come quello descritto. Io credo di sapere cosa farei: e voi?
Voto: 7

Incipit
I passi del Capitano Viktor Sokolov affondavano nella neve; l'aria gelida gli accarezzava il volto arrossato, facendolo rabbrividire. Le fronde degli alberi s'ergevano fino al cielo, oscurando il sentiero dalla luce diurna e creando un tetro paesaggio invernale.

Eleonora Calabrese vive a Milano, ha studiato pianoforte e insegnato educazione musicale nelle scuole medie, per poi lavorare come assistente di direzione. Oltre a scrivere i suoi romanzi e racconti, ora lavora come ghost writer, recensisce per Scheletri.com ed è giurata del concorso “Ceresio in giallo” 2022/2023; fa volontariato nell’ambito del randagismo come socia fondatrice dell’associazione Crazy Cats no profit.
La raccolta di favole illustrate con spunti didattici Semi di fantasia (Edda Edizioni, 2013) segna il suo esordio. Con il racconto giallo Omicidio in codice, (antologia Il sentiero del narrare LCE Editore), vince il Premio Nazionale Letteratura Contemporanea 2013.
Il racconto paranormal romance Amorosa danza viene selezionato per l’antologia L’amore è un’erba spontanea (Alcheringa Edizioni, 2014). Nel medesimo anno viene pubblicato il thriller paranormale La casa nella nebbia – Amaryllis (Alcheringa Edizioni, collana I quarzi neri).
Nel 2015 il suo racconto horror Rumori notturni viene inserito nell’antologia Racconti da brivido (Alcheringa Edizioni); editore che pubblica anche il suo thriller paranormale Il Tramite (collana I quarzi neri, 2015), Vince nello stesso anno il Premio Nazionale Letteratura Contemporanea con il racconto mainstream Il filo (antologia L’albero dell’inchiostro, Laura Capone Editore). Nel 2016 il suo racconto mainstream Un’altra chance viene selezionato per l’antologia Certamente viaggiare (Alcheringa Edizioni). Nel 2017 viene pubblicato Op, op, Stefy, un romanzo breve formativo per adolescenti richiesto e pubblicato da Cento Autori Editore, per la collana Storie per crescere curata da Pina Varriale. Domina Tenebris, romanzo horror pubblicato da Ciesse Editore, esce nel 2018 per la collana Black & Yellow. Nel 2020 i suoi racconti Terra alla terra e L’annuncio vengono selezionati per l’antologia Uscite d’emergenza (Linee Infinite Edizioni), i cui diritti sono devoluti a una Onlus che si occupa di disabilità. Nel 2022 esce Parole intrecciate, una raccolta di raccolti di vari generi pubblicata su Amazon per puro divertimento. I progetti in corso sono un nuovo horror paranormale in stesura e la creazione di una collana editoriale per un'associazione.



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia