Canti della città

di Alberto Rudellat - pagine 199 - euro 2,99 - PubMe

Che siano metropoli o centri urbani ridimensionati, sono le città a fare da sfondo e da struttura portante ai racconti proposti da Rudellat: le sezioni in cui è divisa l'antologia ne richiamano esplicitamente gli elementi architettonici. Si avvicendano non solo luoghi ma anche problemi e situazioni comuni, al di là degli aspetti fantastici intendiamoci. Non c'è sempre originalità ma l'autore narra con delicatezza e molte volte in prima persona: lo stile è semplice e per questo molto coinvolgente. Riesce a trasportare il lettore fino a raggiungere finali amari e non sempre scontati. Il mio racconto preferito è "Nella nebbia", inquietante e inatteso. Consiglierei il libro a chi ama le atmosfere note e vuole la certezza di trovarle.
Voto: 8

Incipit
Aspettai che Mathieu si fosse allontanato, prima di alzarmi dal tavolino all'angolo del piccolo parco. Lasciai una banconota accanto e due bicchieri vuoti e oltrepassai il cancello. Era una sera d'inizio estate e il cielo cominciava lentamente a imbrunire: si riusciva già a scorgere il profilo pallido della Luna sopra i tetti. Le finestre aperte iniziavano a illuminarsi come fiammiferi nell'incavo di una mano, e ogni casa era un mondo segreto e inaccessibile.

Gloria Contini, nasce nel 1983 in provincia di Parma. Laureata in "Arte, spettacolo e immagine multimediale", è insegnante di scuola primaria e da sempre amante del genere horror. Nel 2021 esce la sua prima pubblicazione "Disgregazione".



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia