Black Mississippi

di Serena Aronica - durata 30 minuti circa - audiolibro gratuito

Ci sono il caldo, l’afa e la polvere delle vecchie strade di New Orleans nel racconto breve Black Mississippi. Ci sono le note del blues che aleggiano, e la trance e il Voodoo, ma soprattutto c’è lui, il fiume selvaggio e maligno del titolo, leitmotiv della storia, quasi uno specchio che assorbe ed ingoia malcapitati e disattenti. Il Mississippi, che con le sue acque scure, fa da sfondo perfetto per la storia del giovane Ray e del suo patto col diavolo. È la storia, quella narrata da Serena Aronica, autrice e lettrice del racconto, di un desiderio inconfessabile che attanaglia il cuore del protagonista, che non gli dà pace e che lo imprigiona nelle sue maglie indistricabili, trascinandolo in un abisso senza fondo e senza via di riscatto alcuno. Una lettura (o un ascolto, se si preferisce godere della storia direttamente dalla voce della scrittrice) piacevole e prefetta per questi giorni d’estate, tali da farci immergere ed immedesimare ancora di più nelle atmosfere, già di per sé ben delineate e descritte dall’autrice.

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

Black Mississippi è la storia di una gelosia sottaciuta che esplode, è la storia della caduta di un’anima che si affida alle lusinghe e alle promesse del diavolo, elemento sovrannaturale in grado di riempire lo spazio vuoto tra il desiderio e il mondo esterno che non accetta.
Come avviene in tutta la letteratura del patto col diavolo, che riflette lo scarto profondo tra desiderio e realtà, Ray, il protagonista del racconto, è alla ricerca di un’ identità stabile di sé, la sua è un’erranza continua e sofferta alla ricerca di un qualcosa di irrangiungibile, l’accettazione di sé.
La sua è la condizione dello sradicato, di colui che è straniero, sia nella vecchia pelle, che non accetta, sia nella nuova, che non è accettata e che non riece lui stesso ad accettare fino alla fine dei suoi giorni, la sua è la ricerca di un’identità stabile che non trova da nessuna parte e in nessuna condizione.
Una storia godibile e ben scritta.
Voto: 7,5
Ascolta l'audiolibro

Incipit
Era il 1918.
Io ero solo un ragazzo che calciava sassolini lungo una strada polverosa, le mani ficcate nelle tasche, e la pelle tanto scura da far impallidire la notte. Erano gli anni in cui, il Mississippi, era ancora abbastanza selvaggio da essere abitato da bestie pronte a staccarti qualsiasi cosa ti fossi attardato a tenere a mollo. Le sue rive serpeggianti e paludose davano asilo alle ammuffite baracche di legno dove i negri si rintanavano la notte. Uomini liberi, eppure schiavi incatenati ad un pregiudizio che non voleva mollare la presa sulle loro anime.

Carmen Cirigliano vive e insegna italiano e storia in provincia di Matera. Fondatrice dell’associazione culturale Laboratorio Inchiostro Nero, volta alla promozione della cultura di genere horror, fantastica e thriller-noir, collabora a svariati progetti che ruotano intorno all’arte e alla scrittura nera. Ha pubblicato Ombre, raccolta di racconti horror e La Notte del B®uco, romanzo thriller, entrambi scritti a quattro mani col suo compagno. Regista di spettacoli di teatro sperimentale e cinema ha diretto diversi cortometraggi tra i quali “Il segreto di Kaspar Kohl” e “Tesqua”, tratti dai suoi racconti. Nel tempo libero si diletta di illustrazione e costruzione di pupazzi e burattini.



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia