I terrorizzanti parassiti di Barry Levinson

Nella storia dell’horror cinematografico non sono poi molte le pellicole che si occupano di parassiti, perlomeno di quelli visibili a occhio nudo, senza contare quindi varie forme di malattia e contagio. E all’interno di questo ristretto numero la scelta diventa ancora più esigua se cerchiamo un film che eviti i toni leggeri e cerchi di affrontare il tema in modo serio. Per ogni "Shivers" ecco che spuntano molti "Slither" o "Ticks", insomma e, senza nulla togliere alla nobilissima arte di mischiare orrore e comicità, piacerebbe un numero maggiore di tentativi seri.

 

Parte della difficoltà può essere implicita nella natura particolare del veicolo, è forse più facile spaventare in modo efficace o con mostri enormi o con creature praticamente invisibili mentre diventa più difficile farlo con parassiti quali zecche e sanguisughe e fra qualche mese vedremo finalmente se, con l’imminente The Bay, Barry Levinson sarà riuscito a entrare nel ristretto gruppo summenzionato.

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

Qualche parola per la sinossi:
Una piccola città costiera del Maryland è teatro di accadimenti anomali: due ricercatori francesi, esaminando l’acqua del posto, rilevano allarmanti livelli di tossicità ma quando cercano di avvertire il sindaco tutto viene messo a tacere per non compromettere l’economia locale.
Le conseguenze di questo inquinamento non tarderanno a farsi sentire: un parassita mutante aggredisce molti animali, compreso l’uomo, e sembra in grado, dopo un certo periodo di tempo, di controllarne mente e corpo...

 

A prima vista il film non parte con ottime credenziali: nulla di nuovo dal punto di vista della trama, uno sceneggiatore esordiente e, dato ancora più allarmante, a livello produttivo troviamo quel Jason Blum noto per aver prodotto pellicole poco convincenti quali "Paranormal Activity".
Ecco però che a fronte di un budget ridotto e di un soggetto non particolarmente originale troviamo a dirigere il tutto un film maker come Barry Levinson e subito le cose cambiano.

 

Levinson ha vinto un Oscar e parecchi altri premi, ha sfornato pellicole di alto livello come "Rain Man", "Good Morning Vietnam" o "Sesso e Potere" (solo per nominarne tre) e ultimamente sembra interessato a progetti molto diversi fra loro, spesso con un profilo più basso rispetto al resto del suo curriculum. L’ultima volta che ho avuto occasione di vederlo all’opera è stato con "You don’t know Jack" e mi è sembrato in grande forma.

 

C’è quindi molta curiosità nel vederlo alle prese con questo eco-horror, anche perché pur avendo molti titoli all’attivo ha frequentato pochissimo il genere horror, limitandosi a sfiorarlo in alcuni casi.
Il trailer, appena emerso in Rete sembra di buona qualità: Levinson adotta l’ormai classico taglio mockumentary/found-footage mischiando varie fonti e riesce a creare tensione con un discreto crescendo.
La prima apparizione del parassita è efficace e da quel momento la situazione precipita, con il contagio e anche qualche breve apparizione degli “zombie” prodotti da queste creature.

 

Distribuzione statunitense prevista per il due novembre e, visti i nomi coinvolti, ci sono buone possibilità che "The Bay" raggiunga anche le sale italiane.
Link vari: Imdb, Concept art (Elvezio Sciallis)

Elvezio Sciallis: Non vi deve interessare chi sono. Leggete quanto scrivo e discutete di quello: chi sono non è importante, sono solo (cambia una consonante) una persona qualunque, appassionata di cinema e letteratura, specie quel cinema e quella letteratura che giocano e dialogano con il Perturbante. Ho all'attivo alcune pubblicazioni in antologie collettive e personali. Ho collaborato con diverse riviste cartacee e online. Traduco dall'inglese all'italiano videogiochi e testi per alcune società estere.



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia