Cerimonie nere

di Paul Féval, Stefan Grabinski, Laird Barron - pagine 596 - euro 9,90 - Urania Horror (Mondadori)

E anche l'ultimo baluardo horror è crollato! Con il numero 13 di "Urania Horror" infatti si chiude definitivamente la collana Mondadori dedicata alla narrativa dell'orrore, genere che ormai sta diventando sempre più di nicchia.
"Cerimonie nere" contiene le opere, due romanzi e una raccolta di racconti, di tre autori non molto conosciuti qui in Italia. Si parte con "La città vampira" del francese Paul Féval, un polpettone assurdo a metà strada tra la farsa e il grottesco. Probabilmente andrebbe contestualizzato all'epoca in cui è stato scritto, fine '800, ma ciò non toglie che sia un romanzo non solo invecchiato male ma pure fuori tema. Non è horror punto e basta.

Pubblicità

CHI HA PAURA DEI CAPELLI?
Agnese soffre di tricofobia, la paura irrazionale di capelli e peli. La sua vita viene sconvolta da una serie di avvenimenti, disgustosi e macabri, che la conducono in un vortice di paranoia e delirio. Scopri Tricofobia, l'innovativo horror scritto da Ramsis D. Bentivoglio. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 25 illustrazioni.

Di tutt'altra pasta invece è Stefan Grabinski, talentuoso autore polacco di fine '900 che non conoscevo. Urania ha raccolto in questo volume alcune sue opere dal sapore squisitamente "vintage", un horror vecchio stile, garbato ed elegante ma a suo modo moderno e godibile.
Conclude il libro "La cerimonia", controversa opera di Laird Barron, a tratti intrigante ma spesso macchinosa e lenta, i cambi di stile nella narrazione e i continui flashback tra passato e futuro mi hanno disorentiato.
In conclusione un volume che mi ha convinto a metà.
Voto: 6

Incipit dall'introduzione di Giuseppe Lippi
Mentre la primavera muore e avanza il caldo dell'estate, la nostra collana horror si avvia all'ultimo viaggio con un super-volume da tre romanzi. Anzi, due romanzi e una raccolta di racconti nerissimi sul tempo e altri paradigmi.

Alessandro Balestra, classe 75 e fondatore di Scheletri.com, fin da piccolo scopre la sua passione, quasi morbosa, per l'horror e il fantastico. Libri e film dell'orrore diventano il suo pane quotidiano, tra i tanti autori che legge, il suo preferito è senza dubbio Lovecraft. Durante questi anni si è cimentato in ogni genere di espressione artistica: ha scritto racconti e poesie, ha cantato in un gruppo rock, composto canzoni, fotografato e dipinto.
» Youtube » Goodreads » Instagram » Facebook » Contatti



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia