Dieci film per un Natale rosso sangue

Siamo appena entrati nel mese di Dicembre e cominciano inevitabilmente a fioccare le liste, sia quelle riguardanti i film horror a tema natalizio che quelle che cercano di elencare le migliori o peggiori pellicole dell'anno che sta per finire.
E chi siamo noi di Scheletri per rifiutare tale piacevole incarico? Andiamo quindi a dare uno sguardo a qualche titolo horror natalizio. Non si può, è ovvio, compilare la lista perfetta: si hanno dieci posizioni e diventa inevitabile lasciare fin troppi film fuori, cerchiamo quindi, nei limiti del possibile, di sacrificare qualche titolo fin troppo ovvio per far spazio a film all'apparenza un po' meno collegabili a Babbo Natale e tutto il resto. Ovvero, eliminiamo per forza dall'elenco alcune delle (tante) pellicole che presentano proprio Babbo Natale come protagonista malvagio, cercando di segnalare qualche titolo un po' meno ovvio in un campo nel quale è comunque quasi impossibile non essere banali e prevedibili...
Elenchiamo i dieci, quindi, con i titoli originali e senza particolare ordine di merito se non per la prima posizione che è obbligatoria...

Pubblicità

CHI HA PAURA DEI CAPELLI?
Agnese soffre di tricofobia, la paura irrazionale di capelli e peli. La sua vita viene sconvolta da una serie di avvenimenti, disgustosi e macabri, che la conducono in un vortice di paranoia e delirio. Scopri Tricofobia, l'innovativo horror scritto da Ramsis D. Bentivoglio. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 25 illustrazioni.

10) Dead End
Frank porta la famiglia dalla suocera per festeggiare il Natale da ben venti anni. Decide, una volta tanto, di prendere una scorciatoia e...

 

9) Silent Night, Bloody Night
Un uomo eredita una enorme casa che un tempo era una clinica per malattie mentali e comincia a indagare sul passato della magione.

 

8) Elves
Sì, ok, qualità mediocre, vero, ma è comunque un film che parla di esperimenti nazisti che creano elfi natalizi malvagi, con conseguente lotta in un negozio fra vittime difese da un Babbo Natale che ha visto giorni migliori.

 

7) Jack Frost
Di nuovo, come resistere all'attrazione del so bad it's good? Un serial killer muore e si reincarna in un pupazzo di neve. Fate voi...

 

6) Silent Night, Deadly Night
Un ragazzino cui sono stati uccisi entrambi i genitori viene spedito in un istituto sotto le non tanto amorevoli cure della Madre Superiora. A un certo punto “sbotta”, si veste da Babbo Natale e comincia a spargere il terrore.

 

5) Gremlins
Poco da dire, un classico. Chi non vorrebbe un Gizmo per il prossimo Natale?

 

4) To All a Goodnight
Strano e incompleto esperimento alla regia di David Hess, con un killer in costume da Babbo Natale che imperversa in una festa.

 

3) Child's Play
Beh, se non avete ricevuto Gizmo in regalo potete sempre sperare che vi arrivi Chucky, no?

 

2) Treevenge
Relativamente nuovo (2008), questo cortometraggio ha saputo in breve tempo attirare l'interesse di molti spettatori. Cercate per un minuto di mettervi nei “panni” di un abete: arrivano, vi strappano dal vostro ambiente naturale e dalla vostra famiglia e vi ridicolizzano con addobbi vari. Potendo vendicarvi, cosa fareste?

 

1) Black Christmas
Se non conoscete questo film siete capitati sul sito sbagliato...

 

Il bello delle liste in Rete è che possono essere facilmente integrate nei commenti, quindi se qualcuno di voi ha qualche titolo horror che ama rivedere sotto le feste non esiti a condividerlo con gli altri lettori!
(Elvezio Sciallis)

Elvezio Sciallis: Non vi deve interessare chi sono. Leggete quanto scrivo e discutete di quello: chi sono non è importante, sono solo (cambia una consonante) una persona qualunque, appassionata di cinema e letteratura, specie quel cinema e quella letteratura che giocano e dialogano con il Perturbante. Ho all'attivo alcune pubblicazioni in antologie collettive e personali. Ho collaborato con diverse riviste cartacee e online. Traduco dall'inglese all'italiano videogiochi e testi per alcune società estere.



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia