Mi sono lavato col sapone di Marsiglia

Racconto per il concorso "300 Parole Per Un Incubo", 2018 - edizione 17

Mi sono lavato col sapone di Marsiglia, ma continuo a decompormi.
Ho ignorato il cartello in stampatello: Non toccare – ammoniva, ma chi è mai stato fermato da un tale divieto? E poi quella pietra era così bella... riverberava la luce e cangiava di continuo. Dovevo prenderla, anche se non era sulla lista. Ho lasciato cadere il sacco: fili di perle e collane di corallo ne sono sgusciate come serpenti impazziti.
Ci avrebbe pensato lo Smilzo alla cassaforte dietro al Miró, io il mio tesoro l’avevo trovato: a volte sembrava d’oro, altre di rubino altre ancora di diamante. L’ho sfiorato inavvertitamente con la punta del naso e quello si è sgretolato come pane secco: prima mi è spuntato un bubbone da strega, poi si è annerito e... puf! Un attimo e non c’era più.
Mi sono rimesso il passamontagna e ho cacciato la pietra in tasca. Lo Smilzo era nel panico per le sirene della polizia in lontananza, ma una volta al nascondiglio nel panico ci sono andato io: non trovavo più la pietra; era scivolata in un buco nella stoffa e si era aggrovigliata ai peli sulla coscia. L’ho staccata assieme a un brandello di carne grosso quanto un petto di pollo. Nessun dolore. Mi sono infilato i guanti e mi sono perso nei riflessi della pietra finché lo Smilzo non è entrato, fuori di sé.

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

- I Rolex, idiota! Radu ci ammazzerà - gridava.
Io non lo ascoltavo, rapito dalla bellezza della pietra.
- Ho preso questa.
- Li hai mollati per un sassolino?
Mi ha strappato il mio tesoro di mano e me l’ha ficcato in gola prima di esplodere in una pioggia di coriandoli sanguinolenti. Mi sono lavato col sapone di Marsiglia, ma continuo a decompormi e ora che le dita cominciano a cadere, devo smettere di scrivere.

Francesca Santi

xFrancesca Santi nasce a Livorno nel 1978. Dopo essersi diplomata alla Scuola di Comics di Firenze, si laurea a Pisa in Letteratura Francese. Nel 2008 vince Lanciano nel Fumetto con la sceneggiatura “Senza parole”; nel 2009 esordisce con la storia breve “The Zombie Age” inserita nel volume a fumetti Alex Fog, edito da Q-Z Arts; nel 2010 pubblica il fumetto “Loumyx” con Clair de Lune e vince il Lucca Project Contest con “Nelle lande dei giganti”, edito lo stesso anno da BD; nel 2011 pubblica la storia breve “Epistola” nel volume a fumetti “Dal Risorgimento alla Resistenza- Storie di Toscani che fecero l’Italia”, promosso dalla Regione Toscana, e la storia “R.I.P.” nel volume a fumetti “Dreams” edito da Double Shot; nel 2013 pubblica il secondo e ultimo volume di Loumyx; nel 2014 pubblica “Alo del Vento” con Sandawe e si cimenta col suo primo romanzo, “Nel Loft”, che ottiene una menzione speciale al premio La Giara; nel 2016 Clair de Lune ristampa i due volumi di Loumyx in un’edizione integrale e quattro dei suoi racconti vengono selezionati per la raccolta “Horror storytelling 2”, edita da Watson; nel 2017 pubblica il romanzo per bambini “Le fate in fondo al giardino”(Apollo Edizioni); nel 2018 pubblica, sotto lo pseudonimo Norman Evans, “Histoire Noire” con Genesis Publishing e alcuni suoi racconti vengono inseriti in antologie (“Il Camaleonte” nella raccolta “The Dark Side of the Woman” edita da “Il Foglio Letterario” e “La Tata” in Racconti Horror volume II (Historica Edizioni).



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia