Una biblioteca horror con 15 euro

Questo breve articolo è dedicato in particolare a chi legge in digitale, muove i primi passi nella lettura del genere horror e desidera spendere pochissimo per godersi autori, classici e contemporanei, di indubbio talento. Questo ovviamente non esclude che anche chi è più esperto possa trovare un titolo interessante tra quelli da me elencati...
Premetto che i miei consigli riguardano solo opere che arrivano a costare 1 euro e mezzo (quindi davvero alla portata di tutti!), da me già acquistati e letti (anche l’edizione ha la sua importanza).
Non ci sono autori emergenti: di ebook che vengono definiti dallo stesso autore come “horror” e vengono proposti al prezzo di euro 0.99 ne potete trovare a centinaia, tuttavia con questo articolo mi sono immedesimato nel neofita che non ha mai letto niente di questo genere e vorrebbe, con pochissima spesa (circa 15 euro, il prezzo di un solo libro cartaceo) formarsi una vera e propria cultura nella letteratura horror, andando sul sicuro.
Iniziamo subito dai classici e dalla collana E-Newton Zeroquarantanove. Con solo 49 centesimi potete aggiudicarvi titoli fantastici come
- “La mummia e altri racconti” di Artur Conan Doyle;
- “I racconti dell’oltretomba” di Ambrose Bierce;
- “La casa sull’abisso” di William Hope Hodgson;
- “Il castello di Otranto” di Horace Walpole.
Neppure 2 euro spesi e ci siamo già aggiudicati un sacco di materiale interessante...
Sempre per rimanere in tema di grandi classici, forse non tutti conoscono il personaggio di “Carnacki, il cacciatore di fantasmi”. La casa editrice Dunwich Edizioni propone a euro 0.99 l’uno ben tre ebook (Vol. I, II e III) che raccolgono tutti gli scritti dedicati da William Hope Hodgson al suo Carnacki.

Pubblicità

CHI HA PAURA DEI CAPELLI?
Agnese soffre di tricofobia, la paura irrazionale di capelli e peli. La sua vita viene sconvolta da una serie di avvenimenti, disgustosi e macabri, che la conducono in un vortice di paranoia e delirio. Scopri Tricofobia, l'innovativo horror scritto da Ramsis D. Bentivoglio. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 25 illustrazioni.

Sempre grazie a Dunwich Edizioni a euro 0.99 potete acquistare “Il ciclo di Cthulhu” di Robert E. Howard (per chi se lo sta chiedendo: si è collegato con Lovecraft per tematiche e a mio parere sono racconti che non hanno nulla da invidiare a quelli del solitario di Providence!).
Accidenti, abbiamo già speso in totale 6 euro!
Fino a ora vi ho indicato classici del genere, adesso vi consiglio due titoli di autori contemporanei, entrambi pubblicati in ebook da Independent Legion Publishing.
Il primo è del nostro Paolo Di Orazio con la sua straordinaria novella “L’incubatrice”, un vero e proprio incubo acquistabile a euro 1,49.
Il secondo titolo “Mr. Torso” è a euro 1,69 (sempre abbiate lo stomaco abbastanza forte e la mente abbastanza salda...) ed è del maestro dell’estremo Edward Lee.
Siamo a 8 euro, e avete davvero molto materiale da leggere.
Ma il bello deve ancora venire perché Newton Compton propone tra i suoi Mammut E-Newton Classici (opere di ampio respiro, anche 2000 pagine) i seguenti, imperdibili, titoli curati da Pilo e Fusco:
-Edgar A. Poe, “Tutti i racconti, le poesie e Gordon Pym”;
-Howard P. Lovecraft “Tutti i romanzi e i racconti”;
- AAVV “I capolavori della letteratura horror” (di autori come Beckford, Stevenson, Stoker, Hodgson, Meyrink, Munn, Lovecraft);
- AAVV “I grandi romanzi gotici” (di autori come Horace Walpole, M.G. Lewis, Ann Radcliffe, Mary Shelley, C.R. Maturin, John William Polidori);
- AAVV “Storie di Vampiri” (più di settanta racconti sui vampiri scelti tra i più significativi della letteratura);
I “mammut” Newton Compton normalmente hanno un prezzo di euro 4.99 ciascuno: per il loro contenuto sono già molto economici. Ma se state attenti alle offerte, che vengono fatte in vari periodi dell’anno, potrete pagarli 1,99 o addirittura soltanto 0.99!
Non resta che augurarvi buona lettura!
(Giuliano Conconi: 24 dicembre 2017)



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia