Fotografando la morte

La fotografia vede e riprende la morte dal vero, le strappa l’ultima immagine e la trattiene attraverso il tempo, superando la labile e debole memoria con la propria icona, affidata alle variabili sorti del ricordo e, se conservata, destinata ad attraversare i tempi seguenti. Nella fotografia l’assenza reale del soggetto, riduce l’assoluto protagonismo di quello e cede il posto alla realtà visibile dell’immagine fotografica, dove il frammento del tempo resta immutabile, dando vita a quell’illusione credibile ed emozionante sicchè sembra che la stessa fotografia abbia strappato alla vita, fermandone lo scorrere, l’icona di se stessa. L’immagine fotografica del defunto infatti non sarà mai corrotta e solo il supporto e l’emulsione reagita potranno subire eventuali danni, ma il volto del defunto avrà acquisito una presenza metafisica che occupa uno spazio e un tempo sia in chi l’osserva che nella storia.

Pubblicità

14 ORRORI DA LEGGERE
È buio. Stai attento. Cosa c’è là dietro, l’hai visto anche tu? Ma dai, era solo un’adorabile vecchina. Eppure c’è qualcosa di tetro nel bagliore dei suoi occhi... Scopri Crepuscolaria, la nuova antologia di Eleonora Della Gatta: 14 racconti che si snodano tra horror classico, folklore, fantastico, piccole pillole di paura, da assumere rigorosamente a stomaco vuoto! Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 14 illustrazioni.

"L'ultima posa - Il ritratto fotografico funerario 1850 -1950 e il suo contesto funebre" è il nuovo libro della casa editrice UniversItalia curato da Manodori Sagredo Alberto, docente di fotografia all’Università Tor Vergata.
Il libro di Manodori Sagredo Alberto è ordinabile direttamente contattando la redazione horrorproject@libero.it (al costo di 15 euro comprese spese di spedizione) o nei migliori mail order, e acquistabile in alcune librerie specializzate (Horror Project: 4 marzo 2013)



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia