La casa dei fantasmi

di Peter Straub - pagine 443 - Mondadori

In un sinistro motel della Florida un ragazzo angosciato e esitante tiene in ostaggio una bimba stranamente calma. In una sonnolenta cittadina dello stato di New York, cinque rispettabili signori fondano la Chowder Society e si riuniscono ogni due settimane per raccontarsi agghiaccianti storie di fantasmi, che non finiscono necessariamente quando terminano le riunioni. Un giorno, durante una festa in onore di un'attrice di passaggio nella cittadina, uno di loro muore in circostanze misteriose. In California un giovane insegnante è travolto da un'ossessiva passione per una delle sue allieve, una ragazza stupenda, ma ambigua e 'pericolosa'...
Quale filo lega questi luoghi, queste persone e questi strani fatti che sembrano recare il segno di presenze e fenomeni soprannaturali? (seconda di copertina)

Pubblicità

CHI HA PAURA DEI CAPELLI?
Agnese soffre di tricofobia, la paura irrazionale di capelli e peli. La sua vita viene sconvolta da una serie di avvenimenti, disgustosi e macabri, che la conducono in un vortice di paranoia e delirio. Scopri Tricofobia, l'innovativo horror scritto da Ramsis D. Bentivoglio. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 25 illustrazioni.

Fatica, tanta fatica mi è costata leggere “La casa dei fantasmi” nonostante una lunghezza non eccessiva, poco più di 400 pagine. Non sono riuscito ad entrare in sintonia con trama e personaggi. Nulla da dire sulla qualità della scrittura di Straub, ho trovato invece slegati e mal gestiti tutti gli elementi del romanzo. Si parla di fantasmi, vampiri, licantropi? È un caos delirante. Anche nell’horror, almeno per come lo concepisco io, è giusto rispettare delle regole… qui si abusa di sospensione di incredulità.
Da quasi tutti viene considerato un capolavoro, a mio parere invece è un libro sopravvalutato, confuso, lento e senza ritmo.
Voto: 4

Incipit
Qual è stata la cosa peggiore che hai fatto?
Non voglio dirtelo, ma ti racconterò invece la peggior cosa che mi sia mai capitata... la più spaventosa...

Alessandro Balestra, classe 75 e fondatore di Scheletri.com, fin da piccolo scopre la sua passione, quasi morbosa, per l'horror e il fantastico. Libri e film dell'orrore diventano il suo pane quotidiano, tra i tanti autori che legge, il suo preferito è senza dubbio Lovecraft. Durante questi anni si è cimentato in ogni genere di espressione artistica: ha scritto racconti e poesie, ha cantato in un gruppo rock, composto canzoni, fotografato e dipinto.
» Youtube » Goodreads » Instagram » Facebook » Contatti



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia