Trucco e parrucco

Halloween è alle porte e questa tradizione anglosassone sembra abbia preso piede anche qui nel Bel Pese già da diversi anni. Rivisitata e corretta, è diventata una sorta di Carnevale in salsa horror, in cui dare libero sfogo alla creatività dei vari travestimenti mostruosi.

 

Al grido di trick or treat, torme di fantasmi, vampiri, zombie e lupi mannari si riversano per le strade e dentro le case, dando vita alla celebrazione della vigilia di Ognissanti.
Il cinema ci ha insegnato che in questa notte possono accadere cose piuttosto strane e inquietanti, è la notte in cui il mondo dei morti si mischia con quello dei vivi, è la notte in cui le streghe bisbigliano le loro cantilene mortali.
Sbrigata la faccenda “che cosa mi metto”, resta quella “come mi trucco”. Niente panico, in soccorso arriva la truccatrice più famosa del web: la Clio nazionale. Con i suoi esaustivi tutorial, ha conquistato tutte le italiane desiderose di sfoggiare un trucco degno della copertina di Cosmopolitan.

Il mio consiglio, Clio a parte, è optare per i colori halloweeniani ossia: prugna, rosso carminio, nero vinile, cerone bianco, verde bava di lumaca. Uno smokey eyes più marcato e un po’ sfatto, un tocco di ombretto prugna sotto al contorno occhi e vi sarete trasformate in sexy succhiasangue in men che non si dica. Ovviamente lipstick rosso fuoco, con rigagnolo di sangue fino al mento è d’obbligo.

 

Per aspiranti fantasmi, buttate il solito lenzuolo bucato della nonna e optate per un trucco ad hoc: una bella cipria color panna da stendere per rendere mortaccino l’incarnato, un ombretto blu scuro wet and dry da usare bagnato per disegnare vene blu atrofiche su guance e collo, lenti a contatto colorate, di quelle che fanno sembrare l’occhio iniettato di sangue e il solito “oooooohhh” fantasmiano di sottofondo.
Nemmeno lo smalto sarà lasciato al caso, affidatevi a colori che possano mimare le unghie piste: grigetto con venature bluastre o nero chiazzato di viola. Signore, andate ad acquistare i vostri belletti, mettetevi al lavoro e buon Halloween a tutte! (Eleonora Della Gatta)

 

Trucco Zombie

Trucco fashion

Trucco sexy vampira

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia