[REC] 4: Apocalypse

Titolo originale: REC 4: Apocalipsis
Regia: Jaume Balagueró
Cast: Manuela Velasco, Paco Manzanedo, Héctor Colomé, Ismael Fritschi, Críspulo Cabezas, Paco Obregón, Mariano Venancio, María Alfonsa Rosso, Cristian Aquino
Produzione: Spagna
Sceneggiatura: Jaume Balagueró, Manu Díez
Fotografia: Pablo Rosso
Montaggio: David Gallart
Musiche: Arnau Bataller
Scenografia: Javier Alvariño
Anno: 2014
Durata: 96 minuti

Trama

Barcellona. Dopo la terribile esperienza in un edificio invaso da infetti sanguinari la giornalista Angela Vidal viene tratta in salvo da alcuni soldati e messa in quarantena, insieme ad altre persone, in una nave sulla quale un gruppo di scienziati sta studiando il modo per creare un antidoto contro il virus. Ma ben presto la situazione sfugge di mano e l'epidemia dilaga anche a bordo.

Recensione

Dopo la pittoresca parentesi di [Rec] 3, la storia ricomincia esattamente da dove era terminata in [Rec] 2. La location cambia però, non siamo più nel palazzo di Barcellona ma a bordo di una nave piena zeppa di soldati e scienziati e Angela Vidal sotto stretta osservazione perchè ritenuta una presunta infetta dal virus della "possessione".

Purtroppo questo capitolo pur essendo un film dignitoso è ben lontano dai fasti dei precedenti. Non c'è più l'effetto novità di [Rec] e neppure la tensione spasmodica di [Rec] 2 ma soprattutto manca l'orrore e la suspense. Forse questo è dovuto al fatto che in tutti questi anni sono usciti un sacco di film che hanno copiato o preso spunto dalla storia di Balagueró e quindi, questo quarto capitolo, ha per forza quel sapore di già visto. Da fan sfegatato della serie preferisco ignorare alcuni rumor inquietanti e riguardarmi i primi due film!
Voto: 5,5
(Alessandro Balestra)