Silent Hill 4: The Room

Nel quarto capitolo della famosa saga di Silent Hill (datato 2004), impersonerete Henry Townshend, un giovane che si è appena trasferito nella sua nuova casa, l’appartamento 302 del complesso South Ashfield Heights. Qualche tempo dopo, iniziano i guai: incubi terribili lo tormentano, e improvvisamente la porta dell’appartamento si ricopre di catene, impedendogli di uscire; contemporaneamente, un’inquietante voragine compare nel suo bagno, e l’unica speranza di Henry è entrarvi per scoprire che cosa sta succedendo.
Come sempre ci troviamo catapultati nell’universo parallelo della terrificante Silent Hill, ma questa volta le cose sono un po’ diverse...

Innanzitutto, l’ambientazione principale è l’appartamento di Henry, dalla quale però non possiamo uscire, se non attraverso un oscuro condotto comparso nel muro del bagno, che conduce all’infernale Silent Hill. Il telefono, la radio e la televisione non funzionano, le finestre sono sigillate, e nonostante nell’appartamento accanto viva la bella Eileen gli sforzi di Henry per richiamare la sua attenzione sono del tutto inutili.
Questa premessa servirebbe già da sola a stuzzicare la curiosità degli affezionati della serie, ma i ragazzi della Konami hanno voluto stupirci con effetti speciali: la grafica si presenta decisamente migliorata rispetto all’episodio precedente, e garantisce un’atmosfera di tensione continua, grazie alle scenografie e alla realizzazione tecnica dei personaggi, che presentano delle espressioni facciali degne dei migliori attori hollywoodiani.
E come non citare le splendide musiche che ci accompagnano in quest’avventura? Il pacchetto sonoro è da sempre uno dei punti di forza della saga Konami, e anche in questo episodio non si resta affatto delusi.
Per quanto riguarda le innovazioni, ve ne sono parecchie:
- l’inventario è gestito in tempo reale, anche durante i combattimenti. Ciò significa che se mentre combattete avrete bisogno di un oggetto curativo il gioco non si metterà in pausa aprendo l’inventario.
- abbiamo uno spazio limitato per i nostri oggetti, il che rende il tutto più realistico (chi di noi sarebbe in grado di girare con in tasca un tubo di piombo, un coltello, una mazza da baseball, una pistola con relative munizioni, 3 spray curativi, ecc, ecc, ecc...) ma anche più frustrante. Di positivo c’è che nel nostro appartamento 302 troveremo una bella cassa molto capiente in cui potremo riporre gli oggetti in eccesso.
- il sistema di combattimento è stato rivoluzionato, introducendo la schivata e l’aiuto di un secondo personaggio. Inoltre, avremo la possibilità di dare al nostro compagno non solo un’arma dal nostro inventario, ma anche altri oggetti, rendendo di fatto alcune parti del gioco effettivamente giocate con due personaggi.
- anche i mostri sono cambiati: i fantasmi non possono essere uccisi, ma devono essere letteralmente “inchiodati” a terra usando la Spada dell’Obbedienza.
Insomma, un nuovo, imperdibile capitolo per gli amanti di questa saga survival horror, che non farà rimpiangere gli episodi precedenti e farà smaniare per i prossimi!
Voto: 8
(Sonia Palumbo)

Altri dati

Versione: Play Station 2
Prezzo: euro 19,90
Formato: VIDEOGIOCO
Lingua Software: Italiano
Produttore: Konami
Anno di pubblicazione 2004
Codice EAN: 4012927028582
Generi: PS2, Avventura