Silent Hill 2

Il secondo capitolo della saga di Silent Hill ci coinvolge nelle vicende di James Sunderland, giovane uomo in preda alla disperazione per la morte improvvisa della moglie. Tre anni dopo questa tragica perdita, James riceve una lettera dalla sua amata Mary, che gli chiede di raggiungerla a Silent Hill, loro luogo speciale.
Inseguendo la verità, James si troverà coinvolto nella spirale di orrore che avvolge Silent Hill, e sarà costretto ad affrontare i propri demoni per trovare le risposte che cerca.
Questo nuovo episodio della saga targata Konami presenta sin da subito delle caratteristiche molto interessanti: innanzitutto il protagonista, James, un uomo tormentato, distrutto dal dolore e per il quale è facile provare immediata simpatia.

La storia, avvincente e ottimamente costruita, coinvolgerà il giocatore dal primo istante, intrappolandolo nell'atmosfera inconfondibile della città di Silent Hill, dove la nebbia perenne avvolge qualsiasi cosa, rendendo tutto ovattato e mantenendo sempre alta la tensione; le musiche magistrali di Akira Yamaoka fanno il resto, provocando un senso di angoscia ad ogni passo e catturando i nervi del giocatore in una morsa.
I personaggi sono tratteggiati in modo molto accurato, e suscitano subito un senso di familiarità, complici anche i meravigliosi filmati di intermezzo, che mostrano al meglio gli ambienti dettagliatissimi.
Man mano che James si addentra sempre di più nell'inferno di Silent Hill incontrerà nuovi mostri, uno più orrendo dell'altro, e vecchie conoscenze, come le infermiere senza volto che infestano l'ospedale. Come nell'episodio precedente, inoltre, la scarsità di munizioni renderà molto più conveniente la fuga, aumentando ulteriormente la tensione.
Insomma, per gli amanti di questa serie un episodio da non perdere assolutamente, che ripropone alcuni punti di forza del primo capitolo e aggiunge nuove peculiarità, senza perdere una goccia del terrore e dell'angoscia propri del suo predecessore.
Voto: 9
(Sonia Palumbo)

Altri dati

Versione: Play Station 2
Prezzo: euro 19,90
Tipologia prodotto: videogame
Produttore: Konami
Lingua: Italiano
Lingua manuale: Italiano
Memory card: 94 Kb minimo
Data pubblicazione: 04 Aug 02