Il videoclip

Racconto per il concorso "300 Parole Per Un Incubo", 2010 - edizione 9

Irene ascoltò i passi provenire dal piano di sotto e iniziò a sudare. Si tirò la coperta fino alla fronte e rimase immobile nel letto cercando di percepire anche i più piccoli rumori. Un brivido gelido la scuoteva per tutto il corpo.
Quella misteriosa entità aveva già colpito tre volte. Tutte donne giovani e sole, in case isolate.
Si voltò lentamente nel letto e udì il televisore accendersi, nel salone al piano di sotto, con quel cicalino digitale che le sembrò un urlo di terrore. Aveva appreso dai giornali che nelle case delle vittime la polizia aveva trovato, ogni volta, il televisore acceso e sintonizzato sui video musicali di MTV.
E dal suo si propagavano nella casa i gorgoglii della voce di Shakira.
Irene fu sopraffatta dal panico. Il cuore le batteva nel petto con tonfi sordi e pesanti. Agitò un braccio verso la lampada sul comodino. Non la trovò e urtò con la mano protesa la sveglia a carica che cadde in terra con un fracasso metallico.
Si svegliò.

Tremando si passò una mano sul viso cercando di asciugare il sudore che le faceva bruciare gli occhi. Trovò l'interruttore e accese la lampada.
Lentamente il conforto del calore della sua camera e quel silenzio rassicurante la calmarono.
Si liberò dall'intreccio di coperta e lenzuolo e mise i piedi in terra.
Decise di scendere in cucina a bere qualcosa, ma trovò solo la forza di aprire la porta della stanza.
Poggiò la mano sull'interruttore che dava luce alla scala e in quel momento vide il chiarore azzurrognolo del televisore che, sotto di lei, illuminava il divano del salotto.
Si paralizzò, con la mano sospesa a mezz'aria, mentre l'annunciatrice di MTV con voce impostata annunciava l'ultimo video di Madonna.

Vittorio Scatizza

Ho lavorato come responsabile del Centro/Sud Italia presso la Casa Editrice Masson di Milano. Ho pubblicato due romanzi con la Casa Editrice Simple di Macerata. Nel 2009 "Il monile Indiano" e nel 2010 "Un meraviglioso colpo di fortuna." Attualmente mi dedico alla scrittura a tempo pieno.