L'orlo dell'abisso

Racconto per il concorso "300 Parole Per Un Incubo", 2010 - edizione 9

“Babbo, ci sono dei mostri sotto il letto”, ansimò Lucy.
“Non fare la sciocca, bambina mia. La tua è solo una fantasia infantile provocata dal vento di stasera”, la rincuorò suo padre David, baciandola sulla fronte.
Era da ben due giorni che infuriava un violento temporale e la pioggia non accennava a diminuire. Rincuorata dal padre, Lucy si coricò nel letto e non si preoccupò di infilare sotto le coperte le sue gambe, come era solita fare tutte le sere. E’difficile descrivere le sensazioni che la bambina provò, non appena una mano gelida le afferrò la caviglia della gamba che sporgeva dal letto. La luce si spense all’improvviso e altre mani si protesero per immobilizzarla. Le bestie che giacevano acquattate sotto il letto sgusciarono fuori come serpenti e Lucy vide così il buio attorno a lei prendere la forma dei suoi peggiori incubi notturni, mentre quegli esseri immondi passavano la loro viscida lingua sui suoi arti nudi.

Il letto roteò vorticosamente su se stesso con un movimento a spirale, per poi sprofondare con il suo contenuto umano e infernale nell’abisso che si aprì sotto il pavimento della stanza. Poco dopo suo padre David entrò in camera, attirato da quei rumori tanto insoliti quanto agghiaccianti. Non trovandola si precipitò in giardino, senza considerare che se una bambina di sette anni poteva anche scomparire, altrettanto non poteva accadere per un letto intero.
In preda ad una fortissima agitazione, le narici di David furono inondate dall’odore acre del sangue e della carne bruciacchiata.
Poi gli si parò innanzi una creatura incappucciata che brandiva una falce e che mostrò a David un cuore che pulsava.
“Questo è il tuo cuore!”, esclamò ridendo la Morte.
Lo strinse con forza ed esso si spappolò, mentre David si accasciava al suolo, privo di vita.

Gianluca Ciuffardi

Psicologo, scrittore, nella sua attività di ricerca si è occupato del costrutto scientifico di intelligenza, della qualità di vita in oncologia e dei processi di socializzazione. Ha pubblicato un libro sull’intelligenza emotiva (Scopri il tuo potenziale, casa editrice Edises, 2007) e un romanzo sulla psicologia di inizio novecento (All'ombra del piccolo Dio, casa editrice Giovane Holden; con lo stesso titolo si è classificato secondo nel 2009 al concorso letterario della casa editrice per opere inedite), oltre ad alcuni articoli apparsi su importanti riviste italiane ed estere. S’interessa di epistemologia costruttivista e di scetticismo pratico.