Sogni d'oro

Racconto per il concorso "300 Parole Per Un Incubo", 2006 - edizione 5

Fu il rumore del rubinetto che perdeva a svegliarlo.
Non era stato un sonno pesante eppure era indolenzito e frastornato.
Una dietro l’altra le gocce andavano a schiantarsi sulla ceramica del lavandino.
Posò una mano sul rubinetto, l’acciaio gli diede una scossa ghiacciata alla mano.
Sollevò lo sguardo, rimase in ascolto e capì che non era stato quel rumore a svegliarlo.
L’altro rumore: più sottile, più insistente. Più delicato.
Scese le scale cautamente. Qualcosa grattava la porta. Girò il pomello e la serratura scattò.
Click.
Un gatto.
Forse uno dei vicini l’aveva scordato fuori, lanciò un’occhiata alla casa affianco ed infine squadrò il micio. Non erano affari suoi, chiuse la porta.
Niente click.
Voltandosi trasalì.
Tutti i quadri pendevano da una parte, tutte le ante ed i cassetti dei mobili erano aperte.

Il gatto si era acciambellato su una poltrona e lo fissava coi suoi occhi di un affascinante verde smeraldo, così belli, così magnetici, così brillanti, così rilassanti, così tranquilli...
Non sentiva più le gambe né la terra sotto i piedi, si aggrappò al tavolino di fianco.
Nello specchio davanti a sé vide la porta che lentamente si spalancava, in fondo alla strada una piccola macchia nera che andava ingrandendosi, che cominciò ad assumere la forma distinta di un uomo incappucciato, che d’un tratto fu sulla soglia di casa sua poi il lampo bianco di una falce ed un rumore sordo come di qualcosa che sbatte.
E si svegliò.
Senza fiato, con la bocca spalancata come per urlare.
Gli venne da ridere. Si era addormentato sulla poltrona.
Il rumore sordo era procurato dalla porta che sbatteva accanto a lui... era sicuro di averla chiusa... voltò lo sguardo verso lo specchio e vide il suo corpo seduto sulla poltrona ed il gatto dagli sfavillanti occhi verdi accoccolato sulle sue gambe.

Elisa Pibiri

Sono nata nel 1985 a Cagliari dove mi sono diplomata in socio-psico-pedagogia nel 2004. Da anni mi dedico alla scrittura partecipando ai concorsi letterati indetti su tutto il territorio nazionale. Oltre a questo leggo, sono appassionata di mitologia e filosofia orientale, di cinema e di sport. Attualmente sto cercando impiego.