Sospeso

Racconto per il concorso "300 Parole Per Un Incubo", 2006 - edizione 5

Un torpore alle membra, al risveglio da un sonno tormentato. Sentivo pressione alle tempie, e aperti gli occhi la mia stanza mi apparve come dentro un caleidoscopio: tutto ruotava attorno a me e appariva magicamente sospeso a testa in giù. Una strana sensazione m’atterriva e a nulla servì chiudere gli occhi, se non a tornare nel buio. Il mio corpo sembrava come immobilizzato, potevo muovere a fatica solo la testa. Decisi di sollevare nuovamente le palpebre ed il mondo prese lentamente colore, mentre cominciai a sentire alcuni strani suoni provenire da vicino ai miei piedi. Vidi che un piccolo strato di un soffice tessuto grigiastro ricopriva il mio torace. Non capivo di cosa si trattava. Le tempie sembravano scoppiare sotto la pressione del mio stesso sangue, perciò chiusi gli occhi sperando di alleviare la sofferenza. Non servì a nulla.

Girai appena la testa verso destra e riaprii a fatica gli occhi: con stupore mi ritrovai a pochi centimetri dal lampadario appeso al soffitto della mia stanza, che mi sembrava sospeso al contrario. Richiusi gli occhi, mentre i rumori vicino ai miei piedi si facevano più forti. Gorgoglii seguiti da ripetuti sibili, interrotti da nuovi gorgoglii. Riaprii gli occhi, e mi si mozzò il fiato in gola. Una specie di botte nera e setolosa era appoggiata al soffitto sopra di me con le sue otto lunghe zampe. A questa ne era attaccata un’altra simile, più piccola, da cui usciva copiosa una specie di bava, che si depositava ai miei piedi trasformandosi in quel soffice tessuto grigiastro che mi ricopriva... Capii. Chiusi gli occhi, rassegnato... Poi lentamente li riaprii. Era stato un sogno, un terribile incubo. Feci per distendere i miei arti, ancora attanagliati dal terrore. Non vi riuscii. La testa mi sembrava scoppiare, e vidi la mia stanza a testa in giù...

Marco Milani

Ho quasi 24 anni, abito in un piccolo paese nel Delta del Po (Loreo, un nome che dovrebbe ricordare qualcosa a chi conosce H.P. Lovecraft...) e sono studente di ingegneria informatica a Ferrara. Oltre a questo porto avanti diversi hobby, tra cui la collaborazione giornalistica con due giornali e la lettura.