Il film

Racconto per il concorso "300 Parole Per Un Incubo", 2004 - edizione 3

Ci piaceva guardare la sera film horror. Quella sera, sembrava perfetta: pioveva. Osservavamo con attenzione la scena cruciale del film, l’assassino che sta per uccidere la sua prima vittima.
D’un tratto sentii la scala dell’ingresso scricchiolare sotto i passi di qualcuno.
Eravamo tutti li. Mi avvicinai alla scala per controllare. Nulla. Solo il vento fuori che batteva le persiane sul muro. Le chiusi. Stava imperversando un forte temporale. Un lampo, un tuono e la luce andò via. Chiusi le finestre e tornai a tentoni in salotto. La luce tornò. Non vidi nessuno.
Era come se tutti se ne fossero andati ma le loro cose erano ancora lì. Pensavo che dovevano essere ancora nella casa, o almeno così credevo. Li chiamai ma nessuna risposta. Non mi preoccupai. Pensai che erano andati a prendere qualcosa in macchina. Da solo il videoregistratore si azionò.
La scena riprese dal punto del primo brutale omicidio.
Venne sferrato il primo colpo d’accetta. Poi il secondo.
Il sangue schizzava su tutte le pareti della stanza.

Volevo fermare la riproduzione per aspettare i miei amici ma il video non rispondeva a nessun comando.
Di colpo l’inquadratura cambiò. Mostrò la vittima. Rabbrividii. Non potevo credere a tutto ciò. Di nuovo un altro colpo. Urlai.
Ciò che vidi furono i miei amici che chiedevano pietà... una pietà mai concessa. I loro corpi straziati erano lì, nel pieno dell’inquadratura e io dall’altra parte che guardavo. Chiusi gli occhi. Piansi. Speravo che tutto questo fosse stato solo un brutto incubo.
Quando li riaprì mi ritrovai nel mio letto... anzi in un letto, un letto troppo familiare. Quella non era la mia stanza, ma la stanza del film, guardai innanzi a me e... NOOOOOOOOOOO!
Ora ero io che stavo nella pellicola. Ora ero io la vittima.

Claudia Natali

Sono nata a Roma nel 1981, dopo aver preso il diploma di Grafica Pubblicitaria nel 2000 e dopo aver lavorato per tre anni, ho scoperto la mia grande passione per il cinema. Oggi frequento il II anno del CdL DAMS di Roma Tre. Adoro leggere, dipingere e disegnare personaggi dei fumetti, scrivere e studiare. Sono una grande appassionata di cinema. All'attivo sto lavorando su qualche sceneggiatura per corti. Da poco ho incominciato ha partecipare a concorsi letterari ma da sempre mi diletto nel scrivere piccoli libri nella speranza di tirare fuori qualcosa di concreto. Adoro Quentin Tarantino. Film preferito Pulp Fiction.