Altrove

Racconto per il concorso "300 Parole Per Un Incubo", 2004 - edizione 3

E di notte c’erano i sogni. Ma di questi non recava memoria al risveglio perché l’unico riscontro della loro effettività erano le proprie grida ulcerose che lo strappavano di soprassalto dalle lenzuola, nella penombra appannata della stanzetta dalle pareti di tronchi. Si svegliava fradicio quasi sempre prima dell’apparire del sole, e i turbinosi fantasmi onirici, quali che fossero, lo abbandonavano prima che li potesse mettere a fuoco. Spiriti non di questo mondo. Ma quale mondo era poi? Sembravano secoli quelli trascorsi da quando si trovava in quella casa, sulle pendici della grande montagna scura, ed evitava di pensare a come vi fosse pervenuto, anche in questo la memoria lo tradiva. Tutto era meno tetro al principio però. Col trascorrere dei mesi, anni?, la vetta remota della montagna si era fatta più nera, aspra e scorticata, il dente spezzato di un mostro che trapana l’organo di una carogna.

Il bosco sulle pendici nel quale dapprima, passeggiando, giungeva fino al torrente s’era tramutato in una foresta, e le piccole forme sgargianti e spensierate che ballonzolavano sui rami frondosi erano cambiate in agglomerati viscosi di membra, livide come i borbottii che emanava la terra. Non raramente, dal folto profondo inviavano muggiti martoriati e lamentosi, mentre si districavano tra gli avvitamenti tubiformi dei rami urtando sacche vegetali che quando cadevano si aprivano: ne aveva vista una un giorno, scoperchiata dall’impatto col suolo, e i vermi racchiusi dentro avevano tracciato molte piste allontanandosene.
Ma quella figura! Apparsa il giorno che da sottoterra aveva cominciato a pulsare qualcosa come un profondo cuore. L’aveva intravista appena, fuggevole, sembrava che lo stesse spiando: bianca, e un solo occhio, tondo e rosso, fra le corna flaccide. E’ quella cosa ad avere grattato le persiane, stanotte. E stamattina le acque del fiume incedono con fatica... più pastose. Sono diventate rosse.

Luca Zacchi

Sono nato a Bologna il 2 ottobre del 1981. Dopo avere frequentato il liceo scientifico mi sono iscrtitto al corso di Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali della facoltà di Psicologia, dove ho conseguito la laurea triennale. Ora sto seguitando a studiare e sono iscritto al corso di laurea specialistica di Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi.