Cercasi personale

“A.A.A. Cercasi dama di compagnia per uomo anziano, piacente e in pieno possesso delle proprie facoltà, con casa di proprietà e personale di servizio. Si richiede massima serietà e un minimo d’esperienza in ruolo analogo. No perditempo. Gradite referenze”.

 

La cattedrale era predisposta per ospitare molte persone, ma non così tante come quel pomeriggio d’aprile.
Il funerale di Lord Sinclair aveva suscitato scalpore e sgomento insieme, forse per la brutalità del suo assassinio, forse perché erano in tanti ad aver pensato di essere loro ad armare le mani dell’omicida.
Un fatto era certo: Lord Sinclair non risultava simpatico neanche a se stesso, e se qualcuno avesse potuto scegliere il modo di ucciderlo, ognuno avrebbe pensato a qualcosa di lento e doloroso.
Invece, a me, Lord Sinclair non sembrava così terribile come agli altri, anzi… la sua autorevolezza sprigionava da ogni movimento, il carattere irascibile veniva fuori ogni tre secondi calcolando un tempo minimo di cinque minuti… tutto sommato io lo trovavo un uomo interessante, pieno di fascino, molto carismatico.
Per gli altri era un dispotico, vanesio, irascibile e per niente fascinoso uomo d’affari inglese (dalle origini irlandesi), egocentrico ed insensibile.

Lo avete notato anche voi? Quando si devono elencare le virtù di una persona non se ne dicono mai più di due, massimo tre.
Quando si devono elencare i difetti della stessa persona di cui sopra, al contrario, si potrebbe scrivere un libro a quattro mani, di circa 10 capitoli, scritti in modo fittissimo, con tanto di note e bibliografia al seguito…
Dovreste farci caso anche voi…
Come mai uomo così malvisto dalla gente potesse piacermi non lo so, ma quello che so è che a me piaceva davvero.
Non mi piaceva, invece, il suo maggiordomo Jenkins, troppo affabile per i miei gusti… se avesse potuto l’avrebbe accoltellato alle spalle… (ha ha ha, ho un ottimo senso dell’umorismo, giacché Lord Sinclair ha ricevuto 97 colpi di cesoie alle spalle, ha ha ha… sono proprio simpatica).
Neanche la governante Lorna mi piaceva, troppo precisa e troppo intenta a spettegolare sui vizi del padrone che non sulle proprie pecche nel lavoro. Decisamente avrei fatto miglior cosa uccidendo gli altri membri di casa Sinclair che non lo stesso Lord.
Ma l’omicidio di Lord Sinclair mi ha portato via solo pochi minuti, dopotutto…
Quello che mi deprime è dover cominciare di nuovo daccapo, cercare un altro lavoro, uno adatto, cercare una nuova casa in cui lavorare, una adatta, cercare un nuovo padrone, uno adatto, s’intende.
Mi darò da fare appena finito il funerale, aspetterò che tutti mi facciano le loro condoglianze, verserò qualche lacrima per il caro estinto, e mi dedicherò di nuovo alla ricerca della vittima ideale.

 

Il giornale della sera è sempre ricco di annunci… vediamo un po’… aahh, ecco quello che ci vuole, ho trovato ciò che cercavo:
“A.A.A. Cercasi dama di compagnia per uomo non più giovanissimo ma pieno di spirito, con casa di proprietà vista lago e personale di servizio. Si richiede massima serietà e un minimo di esperienza in analoga mansione. Le referenze costituiranno titolo preferenziale, ma non indispensabile”.

 

“Inizierà a lavorare per me la settimana prossima, se va bene”.
Sorrido dentro di me e penso che questa volta sarà anche più facile la scelta del modus operandi.
Ringrazio e ritorno verso casa. La prossima settimana… aspettare sara’ dura, ma io ho pazienza… in certi casi ho molta pazienza.

Enrica Rizzi