Black out

Racconto per il concorso "300 Parole Per Un Incubo", 2003 - edizione 2

Il signor Presley sonnecchiava in poltrona cercando di guardare l'incontro di pugilato, quando tutt'a un tratto mancò la luce. Il televisore divenne silenzioso e la stanza fu avvolta da una spessa coltre di oscurità. Persino il rumore del temporale sembrava sopito. Le saette in cielo non illuminavano più le nubi cariche di pioggia. Una quiete innaturale s'era impadronita della baia.
Tutto tacque e il signor Presley si svegliò.
Aprì gli occhi senza riuscire a scorgere nulla nel buio impenetrabile di quella notte senza stelle. Si alzò in piedi, avanzando a tastoni. Sentiva lo spazio distorto dal lugubre abbraccio dell'oscurità vorticare come un gorgo attorno alle proprie caviglie. Muoveva le braccia dinnanzi a sé senza incontrare oggetti famigliari che lo potessero guidare.
Improvvisamente avvertì un tocco lieve. Si volse di scatto, ma nemmeno ora poteva scorgere alcun che attraverso la cortina d'ombra. "C'è qualcuno?" Chiese esitante.

Una mano gli si posò sulla spalla. Si volse di nuovo in preda al panico, agitando le braccia come per disperdere quell'oscurità soffocante. Indietreggiava sgranando gli occhi nel buio, incespicando sui propri passi. Fu come affogare, affogare in un mare turbinoso e tetro.
Aveva ormai smarrito completamente la nozione dello spazio; la stanza, tanto famigliare alla luce del giorno, si rivelava ora uno sconcertante buco nero, avvolta nell'ombra più cupa. Percepì allora distintamente di non essere solo. La mano gelida dello sconosciuto lo ghermì con forza. "Vattene!" gridò, cercando di scrollarselo di dosso "Cosa vuoi. cosa vuoi da me!?" urlava fra rabbia e terrore. Un brivido pervase le sue vecchie membra.
"E' te che voglio. Angus" sussurrò l'ombra.
L'indomani il signor Presley fu trovato morto, comodamente seduto in poltrona, la tv ancora accesa sul canale dello sport. "Un infarto" sentenziò il dottore "Non deve essersi accorto di nulla".

Marco Zolin

Nato il 15/05/81 a Mantova, attualmente iscritto al quarto anno della facoltà di Economia dell'università di Parma.