Medical noir

di Danilo Arona, Edoardo Rosati - ebook - euro 2,99 - Acheron Books

Ho sempre pensato che ospedali, manicomi e cliniche varie fossero location perfette per un'horror, soprattutto quando la trama, come nel caso di "Medical noir" poggia su solide fondamenta scientifiche ed accademiche. E su questo aspetto la coppia Arona e Rosati non può che essere una garanzia di qualità.
I cinque racconti dell'antologia sono un mix perfetto di buona scrittura, situazioni perturbanti e orrore. Ottimo il racconto di apertura di Arona ma "Vit-amen" di Rosati è una piccola perla di puro horror.

L'unica pecca di questo libro è l'esigua lunghezza, il piacere della lettura è infatti intenso ma breve. L'argomento trattato e il talento degli autori avrebbe meritato molto più spazio.
Voto: 8
[Alessandro Balestra]

Incipit dalla prefazione di Mario Guslandi
Non è un segreto che la narrativa italiana offra pochi esempi di racconti brevi che affrontano i temi dell'orrore e del soprannaturale. Le radici letterarie di questo genere, nel nostro paese, sono indubbiamente assai tenui, perchè in qualche modo estranee alla nostra cultura. Ne consegue che spesso orrore e paranormale vengono purtroppo considerati dal grande pubblico come prodotti di serie B, complice anche la modesta qualità dei film dell'orrore (a parte i maestri del passato) che hanno contribuito a gettare un'ombra poco lusinghiera sull'intero genere