Notizie dalle tenebre

di Joe R. Lansdale - pagine 468 - euro 19,00 - Einaudi

Nella sua lunga e felice carriera, Joe Lansdale ha scritto centinaia di racconti, spaziando con una libertà e un'inventiva senza eguali tra il giallo e l'horror, il fantastico e il western. "Notizie dalle tenebre" raccoglie sedici racconti - scelti dall'autore e accompagnati da un'introduzione scritta appositamente per i lettori italiani - che portano il lettore in un universo costellato di avventura e mistero, tra tragedia e commedia: uomini inseguiti dalle proprie ombre e orsi parlanti, investigatori scalcinati e donne non troppo fatali, Elvis Presley e Huck Finn (Amazon).
Tralasciando l'orribile titolo scelto dall'editore italiano, ma ormai ci abbiamo fatto l'abitudine, torna lo scrittore più sboccato della narrativa americana con "Notizie dalle tenebre", antologia di 16 racconti con cui Joe Lansdale spazia dal noir al grottesco, dal gotico fino al western.

I racconti sono tutti gradevoli e coinvolgenti e il variare continuo di genere tra un titolo e l'altro rende il libro più digeribile. Insomma ce n'è per tutti i gusti anche per chi non è abituato allo stile sopra le righe di Lansdale, il turpiloquio abbonda.
Voto: 6,5
[Alessandro Balestra]

Incipit dall'introduzione dell'autore
Breve e gustoso, teso e liscio come l'olio: così dev'essere un racconto. O almeno, nella maggior parte dei casi. Di una cosa sono sicuro: è la forma narrativa che preferisco.
Da bambino, quando ero ancora molto piccolo, decisi che volevo scrivere. Ero partito con gli albi a fumetti, per poi passare a opere più lunghe, racconti e romanzi, ma quando finalmente ho preso la penna in mano, volevo scrivere romanzi. Poichè in quel periodo avevo una fissa per la fantascienza, pensati di partire da quella.