R'lyeh: dal profondo

di Daniele Picciuti - pagine 129 - euro 0,99 - Dunwich Edizioni

È trascorso un anno dalla scomparsa di Carlo Stein e Seth Parker, saliti a bordo del brigantino fantasma Mary Celeste e mai più tornati. Eva Ronchi, ex assistente di Stein, ora ha un altro lavoro e si è lasciata tutto alle spalle. Fino a quando fa la sua comparsa il professor Brandellini, sedicente membro di un Ordine segreto, a chiedere il suo aiuto per ritrovare i compagni perduti. Eva commette l'errore di accettare e, assieme a una squadra speciale altamente addestrata, si ritrova coinvolta in una lotta alla sopravvivenza nelle viscere di un’isola non segnata sulle mappe, dal cui abisso emerge il cupo lamento di R’lyeh e dei suoi terrificanti abitanti.
Dopo l'esaltante esordio con "Lovecraft's Innsmouth" continua la saga di Cthulhu Apocalypse con "R'lyeh: dal profondo" scritto da Daniele Picciuti che ci riporta nell'isola più malsana e misteriosa partorita dalla fantasia di Lovecraft.

Nonostante la trama sia collegata con il primo capitolo della serie e con "Ritorno alla Mary Celeste", precedente opera di Picciuti, il tutto funziona magnificamente bene anche da solo. Merito dello stile elegante e pulito dell'autore, di un editing pressochè perfetto (merce rara tra gli ebook) e di una storia ben strutturata e godibile che mantiene inalterato il fascino delle atmosfere di Lovecraft. Anzi, in questo caso, l'aggiunta di nuovi elementi come ad esempio la nave fantasma Mary Celeste (adesso è d'obbligo leggerla), ne esaltano ulteriormente il risultato finale. Un ottimo racconto!
Voto: 8
[Alessandro]

Incipit
Il nuovo conduttore dello show si chiamava Oliver Twist. Era chiaramente uno pseudonimo, ma come fosse venuto in mente ai produttori di affibiargli quel nome era un autentico mistero. Eva non riusciva a guardarlo in faccia senza odiarlo.