ISOLE DEL TERRORE

di Alessandro Girola - pagine 56 - euro 0,99 - Ebook

Le "Isole del Terrore" sono piccole porzioni di terra e roccia che emergono da un mare azzurro e trasparente. Sono luoghi sperduti, all'apparenza incantevoli, ma che spesso nascondono terribili segreti. Ne sono un esempio i due racconti che fanno parte di questa micro antologia "estiva" di Alessandro Girola.
In "Naga" un fotografo e un giornalista approdano a Pianosa per scoprire che fine ha fatto un celebre personaggio della cronaca mondana. Ne "Il segreto dell'isola" quattro giovani turisti, durante un'escursione in una graziosa isola greca, trovano gli ultimi sconvolgenti appunti di uno scienziato.
Ormai Girola è diventato una garanzia di qualità, non solo nello stile narrativo, fluido, concreto ed efficace, ma anche nelle trame genuine, curate e avvincenti come quegli horror estivi anni '80 e '90 che trasmettevano in tv anni fa e che amavo tanto.

Da lettore ho apprezzato anche le note introduttive e conclusive ai racconti, è sempre un piacere sapere come prendono vita le opere di un buon autore.
In conclusione un ebook da leggere assolutamente non solo sotto l'ombrellone.
Voto: 8
[Alessandro Balestra]

Incipit dal racconto "Naga"
A inizio maggio, il clima dell'isola era appena tiepido, complice il vento freddo che soffiava da nord, dal Mar Ligure.
La barca con cui erano arrivati a destinazione era a malapena visibile nel porticciolo abbandonato, dove era attraccata poco prima.
Le poche case dell'attiguo paese erano abitate da ancor meno persone, tutte appartenenti all'associazione che si occupava di preservare la memoria della comunità locale, da tempo trasferitasi altro.