Nel buio

di Autori vari - euro 4,99 - Dbooks

Nel Buio è un'antologia in grado di narrare storie su due piani distinti per modalità ma paralleli per le tematiche trattate, fondendo al più classico uso della parola scritta quello più immediato legato all’immagine, generando così un continuo flusso di emozioni tanto in chi legge, quanto in chi osserva. Nata dal pretesto di un concorso letterario promosso dalle riviste letterarie digitali Altrisogni e D&N, e chiara fin dal titolo riguardo al tema trattato, Nel Buio raccoglie al proprio interno 10 racconti e 10 scatti, con la proposta di un racconto e una foto vincitori assoluti nelle categorie di appartenenza e una seconda sezione nella quale gli altri nove racconti si alternano a nove istantanee, con i 18 componimenti classificati a pari merito al secondo posto del concorso.

A fare da cornice a questo quadro, già per altro sostanzioso, si aggiunge una terza sezione ospitante penne e immagini di artisti professionisti ai quali è stato chiesto di interpretare a loro modo il tema guida della raccolta, il buio. A conti fatti un totale di 30 sfumature di buio da gustare in apnea in grado di soddisfare anche il lettore più esigente.
A salire sul gradino più alto del podio è Yuri Abietti con il suo racconto Il Grande Buio, uno sguardo gettato su una umanità incredula flagellata da un buio implacabile all’interno di una narrazione dal filone catastrofico. E’ invece Giuseppe Agnoletti a trionfare nel settore delle arti visive con uno scatto di rara bellezza nel quale una casa diroccata illuminata da un fulmine tentacolare funge da quinta teatrale per un gatto accovacciato sull’erba, quasi stesse pregando, un campo di gramigna a scivolare via lungo il piano prospettico della foto, il cui titolo Omaggio a Poe non poteva essere più felice.
Dato il giusto merito ai vincitori e squarciato il buio, l’antologia prosegue proponendo i racconti, alternati alle immagini, degli invitati speciali. Tre le foto proposte da Paolo Cavanna, Biancaneve è un gioco di ombre, Fuori campo è un urlo nella notte, Bambole un gioco di luci e ombre su volto di bambole. Una situazione oscura di Danilo Arona è invece un racconto dal forte impatto emotivo sullo sfondo di una valle montana. La foto di Andrea Chelli intitolata Borsa Milano è un gioco di prospettive, al pari del racconto proposto da Clelia Ferris che gioca con le prospettive fra fantascienza e horror nel suo Fango. Alberto Cola propone invece qualcosa di più di un semplice racconto, Loro se ne cibano può infatti essere letto alla stregua di uno scenario di guerra futuribile. Hai paura del buio, di Cristiana Astori è il racconto di un incubo adolescenziale che irrompe nella vita del protagonista in età adulta. Senza titolo, di Andrea Rota Nodari, racconta con un click la fuga della luce stessa. Chiudono Stefano Di Marino con il suo racconto Tengu: l’anima del Demone, in cui un mondo di impostazione fantasy ultra tecnologico è messo in ginocchio dall’avanzare inesorabile del buio, regredendo fino a essere costretto a trovare nel sacrificio di un’eletta dal cuore puro la via verso la salvezza e Fuoco, lo scatto evocativo e di Andrea Chelli.
La seconda parte dell’antologia ospita i secondi tutti a pari merito. Nel Buio di Anna Notti è un racconto ironico ma delicato di 2 fratelli che si uniranno nel mistero della morte. Mirko Dadic con il suo Fine turno narra di una pandemia di buio sullo sfondo di un tradimento coniugale. La via per le stelle è un racconto di Roberto Guarnieri in bilico fra fantascienza e orrore nel tragico finale. Voglio i tuoi occhi di Roberta Pizzuto è un misto di horror e fantastico che narra la vicenda di un serial killer dalla doppia personalità. Aspettando la morte, di Fiorella Rigoni, è un lento incedere nella disperazione per una morte apparente. Con La fossa di James Carrol Wish troviamo i morti viventi relegati nel buio di una fossa, così è un morto vivente il protagonista del racconto breve Colori di Rubrus. Tanja Sartori racconta di un buio implacabile e devastante nel suo Black Out. In Ritorni lo scrittore Giuseppe Agnoletti racconta la vicenda delicata di un fantasma che si riunisce alla sua famiglia ancora in vita. Le foto sono di Alfredo Negroni (Incontri a mezzanotte); Simone Varisto (Senza titolo); Francesco Palmitessa (Dispetto); Katiuscia Noseda (Blood Brothers); Riccardo Bruni (Senza titolo); Antonio Putini (Sara at night); Gianluca Bocci (Pietra magica); Nicola Baldazzi (Oscurità latente).
A chiudere l’antologia una breve sezione dedicata alla biografia degli artisti chiamati in causa e una breve presentazione delle due riviste che hanno organizzato e promosso il concorso, Altrisogni rivista di genere e D&N di ottica e fotografia. L’antologia Nel Buio è disponibile in tutti i formati elettronici: PDF, Mobi, ePub e acquistabile al prezzo di 4.99 euro sul sito www.dbooks.it.
Voto: 7,5
[Davide Cadò]

Incipit (dall'introduzione di Luigi Lo Forti)
Esiste una sfida più grande, per uno scrittore o un fotografo, di quella rappresentata dall’oscurità, dal nero assoluto? Nemico del minaccioso candore della pagina vuota e irriducibile avversario della luce che definisce linee e colori, il buio obbliga l’uno e l’altro a penetrare nei suoi misteri armati di una luce particolare, una lanterna alimentata da un combustibile volatile e altamente esplosivo, da attingere nei recessi della mente, là dove abitano i sogni e gli incubi. Questo è ciò che hanno fatto i partecipanti del concorso Nel Buio, lanciato dalle riviste digitali Altrisogni e D&N, e questa antologia accoglie nelle sue pagine le prime dieci immagini fotografiche e i primi dieci racconti classificati.