Finche' zombie non ci separi

di Jesse Petersen - pagine 216 - euro 15,00 - Multiplayer.it

Sarah e David sono una giovane coppia in crisi: l'alchimia che c'era prima ormai sta svanendo e il loro matrimonio rischia di andare in fumo. Da qui, la necessità di seguire una terapia di coppia con la Dr.ssa Kelly. Un bel giorno, proprio mentre sono diretti verso lo studio della psicoterapeuta, Sarah e David notano delle stranezze: la superstrada è deserta, la solita guardia di sicurezza al parcheggio dell'edificio non c'è, e il fatto che la Dr.ssa Kelly stia strappando a morsi la gola di un altro cliente. La coppia ha scelto il giorno sbagliato per uscire di casa, perché stanno spuntando zombie da ogni angolo della strada! Un virus sfuggito ad un laboratorio universitario ha trasformato Seattle in una zona di guerra, piena di mostri antropofagi che attaccano le persone.

La situazione peggiora di ora in ora. Dopo aver eliminato la vorace (ex)psicoterapeuta, i due devono prepararsi a sopravvivere ad un'Apocalisse zombie. Sarah e David lotteranno per la sopravvivenza ma i loro problemi di coppia non svaniranno magicamente solo perché assediati e in pericolo di vita. Riusciranno ad unire le forze, salvare la pelle e i loro succulenti cervelli senza uccidersi l'uno con l'altra? (dalla seconda di copertina)
Probabilmente è un mio un grosso difetto ma quando si parla di zombie e vampiri divento un purista talmente testardo che difficilmente riesco a digerire novità in questi “settori”. E’ stato quindi naturale e fisiologico avvicinarmi a “Finché zombie non ci separi” con occhio prevenuto e diffidente, del resto trama e copertina non sono state di certo d’aiuto per calmare il mio spirito tradizionalista.
Invece questo libro di Jesse Petersen si è dimostrato abbastanza piacevole, non solo grazie a una narrazione frizzante e a un tocco di ironia ben dosata, ma anche alla storia stessa. Il mio timore infatti era quello di trovarmi di fronte ad un insulso romanzetto rosa con zombie come contorno ma così non è stato, per fortuna.
Voto: 6

Incipit
David e io abbiamo combattuto contro la piaga degli zombie sin dal primo giorno, ma non crediate che questo significhi che fossimo soldati in prima linea, o qualcosa del genere. A dire il vero eravamo inciampati nella lotta agli zombie perchè era un semplice mezzo per sopravvivere.
Ma non avrei mai immaginato che, a differenza della terapia, a differenza dei manuali di auto-aiuto che infestavano il nostro appartamento all'epoca, uccidere zombie avrebbe salvato la mia reazione.