American psycho

di Bret Easton Ellis - pagine 517 - euro 12,00 - Einaudi

Patrick Bateman è un giovane colletto bianco, bello, ricco e brillante che lavora con successo a Wall Street. Veste sempre abiti rigorosamente firmati e frequenta solo i locali più costosi e alla moda di New York dove non disdegna di tirare coca e portarsi a letto le migliori corpoduro della città (così chiamate da Bateman e dai suoi amici le donne con fisico perfetto e ben vestite). Ma come si dice l'abito non fa il monaco. Dietro la facciata impeccabile di Bateman si cela in realtà un pazzo psicopatico che senza distinzione si diletta a massacrare, torturare e uccidere giovani donne ma anche uomini, bambini e animali. Dove lo porterà la sua follia?

Se dovessi descrivere con una sola parola questo romanzo userei il termine "allucinante". Mai uno schizzato assassino è stato seducente quanto Patrick Bateman. Conoscere nei minimi dettagli le sue atrocità richiede uno sforzo notevole perchè si compie una violenza verso se stessi, ma nonostante un'ultraviolenza ai limiti del sopportabile è impossibile mollare questo libro senza prima averlo terminato. Paradossalmente si arriva a provare simpatia per Bateman e la sua "lucida" follia. Nonostante "American Psycho" sia un'opera malsana cattura il lettore e lo fa addirittura sorridere.
Follemente geniale!
Voto: 7
[Alessandro Balestra]

Incipit
LASCIATE OGNI SPERANZA VOI CH'ENTRATE sta scribacchiato a grandi lettere rosso sangue sul muro della Chemical Bank vicino all'angolo tra l'Undicesima e la Prima e la scritta è tanto grossa da saltare agli occhi dal sedile posteriore del taxi che strattona nel traffico proveniente da Wall Street e proprio mentre Timothy Price nota quelle parole sopraggiunge un autobus e la pubblicità di Les Misèrables sulla fiancata va a coprirgli la visuale, ma Price che è alla Pierce & Pierce e ha ventiseianni, non sembra farci caso e dice al tassista che gli darà cinque dollari se alza il volume della radio, c'è Be My Baby sulla WYNN, e il conducente, un nero non americano, esegue.