Il rito. Storia di un esorcista di oggi

di Matt Baglio - pagine 313 - euro 19,00 - Sperling & Kupfer

Il diavolo esiste? Per padre Gary, prete californiano, si trattava solo di una domanda teorica, prima di essere invitato a seguire un corso di esorcismo presso l'Ateneo pontificio Regina Apostolorum di Roma. Ma le lezioni e soprattutto l'apprendistato al fianco di padre Carmine, esorcista veterano, rivoluzionano le sue confuse (e scettiche) idee sull'argomento. In questo libro il lettore segue passo dopo passo le tappe della formazione del giovane prete, dalle nozioni teologiche tradizionali sul demonio, alle agghiaccianti testimonianze in prima persona sulle possessioni e alla potenza quasi magica dell'antico rituale con cui si "libera" un indemoniato, fino alla rivelazione finale, quando sarà lo stesso padre Gary a trovarsi, per la prima volta da solo, a faccia a faccia con il diavolo (bol.it)

Qualcuno ha detto che questo libro non è altro che pura propaganda cattolica, priva di approccio scientifico, e visto l'argomento è difficile dare un giudizio obiettivo, c'è chi crede e c'è chi non crede. Per uscirne vivi e soddisfatti conviene prendere "Il rito" come un romanzo di intrattenimento e da questo punto di vista fa benissimo il suo mestiere. La narrazione è scorrevole e coinvolgente, Matt Baglio riesce ad inquietare perchè da ogni pagina trasuda quel po' di realismo che, ai libri horror, fa solo bene. Non per niente l'autore ha davvero seguito passo passo il vero padre Gary durante il suo percorso per diventare esorcista.
Voto: 7

Incipit dalla prefazione
Nell'autunno 2005, quando iniziai a svolgere ricerche sul mondo dell'esorcismo, non sapevo bene che cosa aspettarmi. Benchè educato in una famiglia cattolica, all'epoca non ero praticante, e di certo non sapevo nulla di possessioni demoniache. Da giornalista, presi a interessarmi all'argomento quando venni a sapere che a Roma un'università affiliata al Vaticano proponeva un corso dal titolo "Esorcismo e preghiera di liberazione". A chi era rivolto un corso simile? E in che cosa sarebbero consistite le lezioni? Era l'occasione per fare luce su un argomento da molti considerato solo una leggenda metropolitana.