Streghe e fate

di Linda De Marco - pagine 30 - euro 3,00 - Chimera Edizioni

Dalla collana i Brevissimi di Chimera Edizioni ecco "Streghe e fate", una micro antologia che ci regala due splendidi racconti incentrati su due creature che da sempre fanno parte del folklore di ogni cultura. Da una parte la figura della strega, brutta, malvagia e ingannatrice, dall'altra la fata, sinonimo di bellezza e purezza.

Linda De Marco, autrice di questo libricino, con una narrazione pulita ed immediata ci racconta la storia della strega "Elena", presa di mira da un gruppo di ragazzini in cerca di emozioni forti, mentre "La fata" è la vicenda di un amore impossibile tra un uomo ed una splendida fata uscita da un libro di fiabe. Da leggere! Voto: 8,5

Incipit (dal racconto "Elena)
Si diceva che Elena Tempes fosse una strega. Lo dicevano le voci.
Le voci della gente: i pettogolezzi delle massaie, quando facevano capannello di fronte alla chiesa, dopo la messa, la domenica mattina. Oppure i discorsi sommessi degli uomini davanti a un caldo camino imbottito di legna crepitante, con i ceppi scoppiettanti che suggerivano le parole: Elena è una strega... Elena è una strega... Elena è una strega... E ne parlavano pure i vecchi del paese, dopo essersi rimpinzati di tre buoni boccoli di birra nelle serate fiacche e noiose alla vecchia birreria in centro.