Il distributore di volantini

di Maurizio Cometto - pagine 38 - euro 3,50 - Chimera Edizioni

Federico è uno studente universitario che abita a Cuneo, nell'accogliente casa della nonna. Tutto scorre tranquillo e sereno fino a quando il giovane incontra per strada un misterioso individuo che gli consegna un volantino: sul piccolo foglio di carta c'è uno strano messaggio che Federico non riesce ad intepretare.

Inizia così per lui un susseguirsi di eventi ambigui e imperscrutabili, nei quali sembra essere coinvolta la nonna e la misteriosa Angelina, della quale Federico si innamora.
Scritto da Maurizio Cometto "Il distributore di volantini" è un micro racconto tanto breve quanto affascinante. E' una fiaba da leggere tutta d'un fiato, nella quale romanticismo e mistero sono mixati con grande maestria. Voto: 8,5

Incipit
Mercoledì sera, inizio dicembre. Di ritorno da lezione all'università, Federico camminava in viale Angeli. Ogni tanto dalla nebbia spuntava qualcuno intento a far jogging; ogni tanto una bicicletta; ogni tanto un vecchio che portava a spasso un cane.
Stava da sua nonna, in un appartamento in un condominio isolato, a poche decine di metri dal santuario degli Angeli. Abitava da lei soltanto in settimana. Anche se non regolarmente, il venerdì sera tornava dai suoi a Ventimiglia, per poi rientrare la domenica sera.
C'era pochissima genta a passeggio lungo il viale. Anche il traffico pareva stranamente calmo. Federico tirò su il bavero del cappotto, per difendersi dalla gelida umidità.
A pochi isolati da casa scorse una luce che forava la nebbia.
Non era la luce di un lampione, nè quella di un fanale. Era molto più fievole. Era rossa e palpitava.