Il signore degli anelli

di J.R.R. Tolkien - pagine 1359 - euro 39,00 - Bompiani

Dopo anni di tranquillità, la Terra di Mezzo è di nuovo minacciata da Sauron, infatti, il malvagio signore di Mordor, dalla sua fortezza nel lontano est, sta preparando un enorme esercito di orchetti e malvage creature per conquistare definitivamente la Terra di Mezzo e per recuperare l'Anello, un gioiello dai prodigiosi poteri, forgiato dallo stesso Sauron in tempi antichi.

Elfi, uomini e nani stringono un'alleanza per fronteggiare il male, ma ciò che sarà decisivo in questa situazione disperata sarà il coinvolgimento di Frodo, l'hobbit che possiede l'Anello. Insieme a Gandalf lo stregone e ad altri coraggiosi volontari, Frodo parte per un pericoloso viaggio verso Mordor; scopo della missione è distruggere l'Anello: l'unico modo per annientare Sauron.
"Il signore degli anelli" è il romanzo fantasy per eccellenza ed è probabilmente il libro più celebre di tutta la letteratura mondiale. Tolkien racconta, con precisione quasi maniacale, ogni particolare della Terra di Mezzo: i popoli, le usanze, le leggende e i costumi dell'universo creato da Tolkien sono talmente credibili da sembrare reali. La complessa storia del romanzo, che si sviluppa in tre "libri" (La compagnia dell'anello, Le due torri e Il ritorno del re) offre emozioni a non finire, avventure straordinarie e spettacolari battaglie! L'opera di Tolkien, pur essendo indubbiamente un capolavoro, è un libro alquanto impegnativo che solo gli amanti del fantasy potranno apprezzare appieno. Voto: 9

Incipit
Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende.
A proposito degli Hobbit
Questo libro riguarda principalmente gli Hobbit, e dalle sue pagine il lettore imparerà molto sul loro carattere e un pò della loro storia; ulteriori informazioni potranno trovarsi nel Libro Rosso dei Confini Occidentali, già pubblicato col titolo di Lo Hobbit. Questa storia è tratta dai più antichi capitoli del Libro Rosso, scritti da Bilbo in persona, il primo Hobbit divenuto famoso nel resto del mondo, e da lui intitolati Andata e Ritorno poichè narravano il suo viaggio verso l'Est e il ritorno a casa. Fu quest'avventura che avrebbe più tardi coinvolto tutti gli Hobbit nei grandi avvenimenti di un'Era di cui parleremo.
Molti, comunque, desidererebbero saperne di più su questo popolo primordiale, e per questi lettori ho annotato qui i punti essenziali della tradizione hobbit e riassunto le sue prime vicende.