Il Mago di Oz

di Frank L. Baum - pagine 158 - euro 12,40 - Gulliver

Un improvviso ciclone trasporta magicamente la piccola Dorothy e il suo cagnolino Toto dal Kansas al meraviglioso mondo di Oz. Inizia così, per la coraggiosa bambina, un'incredibile avventura attraverso paesaggi fiabeschi, strani personaggi, streghe e maghi; un lungo cammino per raggiungere il Mago di Oz: l'unico capace di riportarla nel Kansas.

Tre pittoreschi individui, lo Spaventapasseri, il Taglialegna di Latta e il Leone Vigliacco, accompagnano Dorothy. "Il Mago di Oz", classico della narrativa per ragazzi, è una splendida fiaba, spassosa e intelligente, che anche i lettori "più maturi" sapranno apprezzare. Da riscoprire! Voto: 8,5

Incipit
Dorothy abitava in mezzo alle grandi praterie del Kansas, con zio Henry che faceva il fattore e zia Emmy, sua moglie. La casa era piccola, perchè il legno per costruirla era stato portato da lontano e con gran fatica, fatta di una sola stanza. I mobili erano pochi: una credenza per i piatti, un tavolo, poche sedie, una stufa arrugginita e due letti: uno grande, in un angolo, per gli zii e un altro piccolino per Dorothy nell'angolo opposto.
Mancava la soffitta e mancava la cantina; al suo posto c'era una buca scavata nel pavimento, chiamata "cantina da ciclone" dove rifugiarsi se si fosse scatenato uno di quei terribili uragani tipici del Kansas, tanto forti da abbattere qualsiasi costruzione.

IL MAGO DI OZ - Frank L. Baum
Ascolta l'audiolibro: 15 letture (circa 25 minuti ciascuna)
Voce: Alba Rohrwacher. Traduzione: Sara Sollors