Roberto Gattinoni

Roberto "Univers" Gattinoni è nato nel marzo del 1981 a Modugno, a pochi chilometri da Bari. Fin dalle scuole medie inferiori ha manifestato progressivamente la sua passione per la letteratura in genere. Dopo il compimento della maggiore età, iniziarono rapidamente a formarsi i suoi interessi per la musica (la scoperta del rock, grazie agli U2, Litfiba e Queen) e per il genere letterario dell'horror e dell'incubo (in seguito alle approfondite letture dei fumetti Dylan Dog e di alcuni romanzi di King e Poe). Il gusto per il mistero e per le trame oscure ha influenzato anche la sua passione per i film e serial tv (su tutti il telefilm X-Files e le trilogie di Matrix e Il signore degli anelli). Dopo il diploma in un istituto tecnico-commerciale, si è iscritto alla facoltà di Scienze della Formazione a Bari e da quel momento ha prediletto la composizione più continua, alla continua ricerca di uno stile personale. All'attivo per adesso ha scritto: due brevi saggi a sfondo socio-filosofico, una quindicina di racconti più o meno brevi e alcune poesie. Ha collaborato con dei portali on line di cultura alternativa come "Penombra" e "Stile" e ha partecipato ad alcuni concorsi letterari promossi dalla rete, oltre a pubblicare delle recensioni musicali per alcuni siti web. E' membro attivo di un'associazione studentesca all'interno dell'Università di Bari e sta attualmente scrivendo la sua tesi di laurea. I suoi gusti musicali si sono ramificati nell'hard-rock del passato, nel rock progressivo, nel pop anni '80, nel blues e nei vari guitar heroes. Nel tempo libero, oltre alla scrittura, alla lettura e alla musica, suona la batteria da autodidatta.
» Contatti