Hideous!

Regia: Charles Band
Nazione: U.S.A.
Anno: 1997

TRAMA

Due facoltosi individui hanno una strana passione: acquistare feti animali ed umani illegali e collezionarli, facendosi la guerra per avere i pezzi più deformi... uno di questi li metterà l'uno contro l'altro in uno scontro finale.

RECENSIONE

Tutte le produzioni targate Charles Band non deludono se si cercano sceneggiature decenti, qualche risata e mostri improponibili mai visti e inimmaginabili persino per i folli sceneggiatori dell'Asylum. Un vero marchio di fabbrica, un creatore di B movie di discreta qualità senza alcun dubbio. Hideous è una di quelle pellicole che si lascia guardare per il semplice fatto di essere diretta da Band. La cosa che sorprende è la trama stessa: ha un senso! Bè, non proprio completamente, ma almeno i personaggi agiscono secondo un movente ben preciso. Nel non senso Band ha dato un senso. Sorprendente. Ed anche i mostri, questi "feti", agiscono come se avessero davvero un cervello, non sono le classiche povere creature ritardate amanti del sangue altrui che uccidono per il gusto di farlo, no. I personaggi sono ben delineati, ognuno ha motivi e un tornaconto ben preciso, gli attori non sono male anzi, soprattutto la bionda segretaria del dottore, una deliziosa ragazza che andrà in giro rigorosamente mezza nuda ma che si lascia apprezzare non solo per l'aspetto piacente ma anche per la bravura nell'impersonare la femme fatale cattiva e maliziosa. Per contro, la segretaria della tipa che vende i feti è semplicemente detestabile, non potevano trovare una voce più odiosa per rendere al meglio l'idea del suo essere così... svampita. E stupida.
Non malaccio in definitiva, un'oretta passata in tranquillità, come ogni film di Band promette e mantiene un discreto interesse, anche se il chiodo fisso durante la visione resta sempre lo stesso: perchè collezionano feti deformi? Mistero.
Voto: 5
(John Smith)