Prometheus

Regia:Ridley Scott
Cast: Noomi Rapace, Michael Fassbender, Charlize Theron, Idris Elba, Guy Pearce, Logan Marshall-Green, Sean Harris, Rafe Spall, Emun Elliott, Benedict Wong, Patrick Wilson, Kate Dickie
Sceneggiatura: Jon Spaihts, Damon Lindelof
Fotografia: Dariusz Wolski
Montaggio: Pietro Scalia
Musiche: Marc Streitenfeld
Scenografia: Arthur Max
Anno: 2012
Produzione: USA, Gran Bretagna
Durata: 124 minuti

TRAMA

Nell'anno 2089 gli scienziati Elizabeth Shaw e Charlie Holloway scoprono in una grotta un disegno preistorico che raffigura delle creature giganti mentre mostrano una sorta di mappa stellare ad un gruppo di uomini. Disegni simili, rinvenuti anche in altre parti del mondo, lasciano intendere che la vita sulla Terra sia in qualche modo di origine extraterrestre.
Alcuni anni dopo un multimiliardario finanzia una costosa spedizione spaziale per raggiungere quel misterioso pianeta e rispondere così alle eterne domande quali: il senso della vita, cosa c'è dopo la morte e chi ha creato l'uomo.

RECENSIONE

E' sempre difficile dare un giudizio obiettivo ai vari sequel e prequel che in questi anni stanno abbondando nelle sale cinematografiche. Perchè Prometheus, preso da solo e ignorando ciò che è venuto prima, è indubbiamente un buon film. Effetti speciali notevoli e curati nei minimi dettagli, scenografie straordinarie, interpreti discreti e una buona regia, insomma non manca nulla. Ma purtroppo ci si rende conto che questo film ricalca fin troppo le pellicole che l'hanno preceduto, ogni scena sa di già visto. Scott si lancia troppo nell'autocitazione e alla fine, ciò che rimane, non è altro che un rifacimento patinato e moderno di Alien e Alien 2.
C'è sempre Ellen Ripley (Noomi Rapace, oltre ad avere la stessa pettinatura di Sigourney Weaver, reinterpreta le stesse scene in "mutandine"), c'è il robot umanoide equivoco, c'è il nero di buon cuore, c'è la scena del pranzo dopo il risveglio criogenico ecc.
In conclusione Prometheus va giudicato con due voti, 7 se non avete visto i primi due Alien della saga, 5 se siete uno smaliziato fan che non tollera i film inutili.
Voto: 5
(Alessandro Balestra)