Dark Shadows

Regia: Tim Burton
Cast: Johnny Depp, Eva Green, Michelle Pfeiffer, Jonny Lee Miller, Chloë Moretz, Gulliver McGrath, Helena Bonham Carter, Jackie Earle Haley, Bella Heathcote, Christopher Lee, Alice Cooper, Ray Shirley, Ivan Kaye, Susanna Cappellaro, Josephine Butler
Soggetto: Dan Curtis
Sceneggiatura: Seth Grahame-Smith
Fotografia: Bruno Delbonnel
Montaggio: Chris Lebenzon
Musiche: Danny Elfman
Scenografia: Rick Heinrichs
Costumi: Colleen Atwood
Paese: USA
Anno: 2012
Durata: 113 minuti

TRAMA

Anno 1760. Dall'Inghilterra la famiglia Collins si trasferisce nel Maine, Stati Uniti, per fondare un'azienda ittica che diventa in breve tempo un piccolo impero commerciale. Il giovane Barnabas, l'unico figlio dei Collins, diventa l'oggetto del desiderio della domestica Angelique Bouchard, la quale, dopo essere stata respinta, decide di vendicarsi e grazie alla magia nera lo trasforma in vampiro. Aizzati da Angelique gli abitanti del villaggio lo catturano e lo seppelliscono vivo.
200 anni dopo, nel 1972, durante degli scavi, Barnabas torna libero e scopre che Angelique, anche lei immortale, ha contribuito alla rovina dei suoi discendenti. Barnabas decide di vendicarsi e di riportare all'antico prestigio la sua famiglia ma non sarà facile per un vampiro del XVIII secolo vivere negli psicadelici anni '70.

RECENSIONE

Tratto dall'omonima soap opera degli anni '60 "Dark Shadows" è la nuova, frizzante pellicola di Tim Burton, che a parte i primi minuti tipicamente gotici (il "risveglio" di Barnabas è anzi molto "horror") diventa una discreta e godibile black comedy. L'interpretazione di Johnny Depp è insuperabile ed è difficile se non impossibile per gli altri attori non venire oscurati dal suo talento. Ciò non toglie che le varie Pfeiffer, Green e soprattutto Bonham Carter abbiano comunque fatto bene il loro mestiere.
Ma se ci fosse stato un altro attore al posto di Depp il film sarebbe stato ugualmente vincente?
Voto: 6,5
(Alessandro Balestra)