L'altra faccia del Diavolo

Titolo originale: The Devil Inside
Regia: William Brent Bell
Cast: Fernanda Andrade (Isabella Rossi), Simon Quarterman (Ben), Evan Helmuth (David), Ionut Grama (Michael), Suzan Crowley (Maria Rossi), Bonnie Morgan (Rosa), Brian Johnson (Tenente Dreyfus), Preston James Hillier (Reporter), D.T. Carney (Detective)
Sceneggiatura: William Brent Bell, Matthew Peterman
Produttore: Morris Paulson, Matthew Peterman
Fotografia: Gonzalo Amat
Montaggio: William Brent Bell, Tim Mirkovich
Musiche: Brett Detar
Scenografia: Tony DeMille
Paese: USA
Anno: 2012
Durata: 87 minuti

TRAMA

Stati Uniti 1989. Maria Rossi dopo aver ucciso brutalmente tre persone chiama la polizia e si lascia arrestare. Quando emerge che i delitti sono stati compiuti durante un esorcismo sulla donna, il Vaticano la fa trasferire al Centrino, un ospedale psichiatrico di Roma. Ventanni dopo la giovane Isabella Rossi, figlia di Maria, con l'intento di girare un documentario sugli esorcismi si reca nella capitale per scoprire, con l'aiuto di due giovani preti esorcisti, se la madre è posseduta o semplicemente pazza.

RECENSIONE

Connetti i tagli... Connetti i tagli... Connetti i tagli...
In principio era "The Blair Witch Project" poi, con gli anni, sono usciti tanti altri mockumentary che, con risultati alterni, hanno tentato di eguagliare il successo della Strega.
Grazie ad un'intensa e ben studiata campagna pubblicitaria anche "L'altra faccia del Diavolo" se la sta cavando assai bene al botteghino, escludendo il falso slogan della locandina (il Vaticano non ha mai espresso nessun giudizio sulla pellicola), siamo di fronte ad un discreto horror che regala genuini momenti di pure terrore.
Clichè a parte, impossibile non attingere da "L'Esorcista" o "[Rec]", la storia funziona bene grazie anche alle sequenze degli esorcismi dove la tensione è altissima. Da Oscar l'interpretazione di Suzan Crowley nella parte dell'inquietante Maria Rossi. Efficace ed essenziale la fotografia "sporca" di Gonzalo Amat. E dopo aver visto le "acrobazie" fisiche della contorsionista Bonnie Morgan, nella parte dell'indemoniata Rosa, le vostre notti saranno meno tranquille.
Attenzione al finale, o si ama o si odia come "The Blair Witch Project" del resto...
Voto: 6,5
(Alessandro Balestra)