Quarantena 2

Titolo originale: Quarantine 2: Terminal
Regia: John G. Pogue
Cast: Mercedes Masohn, Josh Cooke, Ignacio Serricchio, Bre Blair
Sceneggiatura: John G. Pogue
Produzione: Usa
Anno: 2011
Durata: 83 minuti

TRAMA

Una strana malattia si è diffusa in un palazzo malandato di Los Angeles e nessuno si è salvato. Eppure qualcuno è riuscito a portare fuori il virus. Adesso, a bordo del volo 318, iniziano a manifestarsi i primi sintomi. Mentre l'infezione si propaga, passeggeri innocenti si trasformano all'improvviso in terrificanti assassini assetati di sangue. Costretti ad atterrare in un terminal isolato e circondati da agenti governativi armati, equipaggio e passeggeri sono sempre più disperati. L'unica domanda è: chi riuscirà a sopravvivere?

RECENSIONE

Negli ultimi anni produttori e registi americani hanno preso la pessima abitudine di macinare senza ritegno sequel, prequel e naturalmente remake. Il più delle volte il risultato finale si riduce ad un volgare escamotage per fare soldi rapidamente e senza fatica. Destino che è toccato anche all'ottimo [Rec], diretto dagli spagnoli Jaume Balagueró e Paco Plaza, il quale è stato praticamente "fotocopiato" per adattarlo al palato americano (stiamo parlando di "Quarantena"). Ci si aspettava quindi che qualche produttore senza scrupoli creasse il remake di [Rec]2 invece, fortunatamente, la "serie" americana si è staccata da quella spagnola ed è arrivato questo "Quarantena 2".
Nonostante l'idea di base sia ovviamente sempre la stessa, a parte la location, il film è tutto sommato gradevole e offre un'ora e mezza di sana tensione.
Voto: 6
(Alessandro Balestra)