Infection

Titolo originale: Kansen
Regia: Masayuki Ochiai
Cast: Michiko Hada, Mari Hoshino, Tae Kimura, Yoko Maki, Kaho Minami, Moro Morooka, Shirô Sano, Koichi Sato, Masanobu Takashima
Sceneggiatura: Ryoichi Kimizuka , Masayuki Ochiai
Produzione: Giappone
Anno: 2004
Durata: 95 minuti

TRAMA

In un tetro e decadente ospedale un paziente muore a causa della negligenza delle cure ricevute. Il medico e lo staff responsabili decidono di coprire il misfatto dando inizio a un catena di eventi mortali. Un nuovo paziente è affetto da una malattia virale misteriosa. Il personale coinvolto nell'incidente viene colpito dall'infezione che dilaga insieme a uno stato di ansia e terrore (dalla trama dal DVD).

RECENSIONE

L'idea di un'infezione misteriosa che dilaga in un luogo chiuso, in questo caso un ospedale, non è certamente nuova, tuttavia però quella di "Infection" si sviluppa in modo originale e suggestivo. L'atmosfera che si respira tra le corsie è volutamente malsana e claustrofobica, le luci sono tetre, oltre al nero delle ombre, il verde e il grigio sono i colori che dominano l'intera location del film.
Senza esagerare con effetti speciali o esagerazioni sceniche il regista, Masayuki Ochiai, è bravo a gestire la tensione e la suspense che cresce lentamente fino al colpo di scena di finale.
In fin dei conti allo spettatore non viene mostrato quasi nulla, ed è questa la miglior qualità di questa pellicola nipponica: a volte è meglio dare spazio alla fantasia di chi guarda piuttosto che spiegare o mostrare troppo.
Come il make-up anche le musiche sono ridotte all'osso ma fanno ugualmente il loro mestiere. Bravi gli interpreti.
Un film horror più che discreto.
Voto: 7
(Alessandro Balestra)